venerdì, 29 Marzo 2024

Slow Food Filippine ritorna a Terra Madre di Torino

Dopo due anni di stop per pandemia Slow Food Filippine tornerà quest’anno a partecipare a Terra Madre Salone del Gusto di Torino, dal 22 al 26 settembre 2022. Il Festival, della durata di 5 giorni, sarà ricco di attività incentrate sulle pratiche che in tutto il mondo vengono seguite per produrre cibo BUONO, PULITO e GIUSTO. Le Filippine presenteranno diversi ingredienti all’Arca del Gusto, una raccolta di prodotti che contraddistinguono culture, storia e tradizioni dell’intero pianeta: le isole Visayas presenteranno il caffè locale, il cacao criollo, tra i più pregiati al mondo, il batuan, il kadios, sorta di piselli piccanti, il pili, una tipologia di nocciola, lo zucchero muscovado e l’adlai, cereale locale simile alla quinoa, accompagnati dal pregiato riso e al caffè della regione montuosa della Cordillera.
Ogni giorno saranno proposte all’ora di pranzo ricette tradizionali, che metteranno in risalto i diversi modi di cucinare l’adobo, tipico stufato locale, vero e proprio piatto nazionale del Paese, come l’adobong Tumandok, l’adobong Batangan, l’adobong Pitaw e l’adobo Sa Puti con Batuan. Oltre all’adobo, il viaggio nelle isole attraverso le papille gustative continuerà con il pollo Pyanggang, piatto Tausogm a base di pollo e cocco, il Carcar Chicharon di Cebu, una sorta di ciccioli di maiale, le vongole di mangrovia di Negros, il Sadlay con sinamak e dayok di Capiz e il baboy sa asin della Cordillera.
Non ci sarà però solo il piatto principale: le degustazioni presso lo stand cominceranno la mattina con una buona tazza di caffè o cioccolata accompagnati da dolci tipici, per finire a partire dalla h 17,00 con drink e stuzzichini in puro stile filippino. Un vero e proprio viaggio gastronomico nell’arcipelago aspetta i visitatori presso Terra Madre Salone del Gusto, stand PR117.

News Correlate