sabato, 20 Aprile 2024

Sudafrica riapre i confini dopo 7 mesi, Canada apre solo agli Usa

Da oggi, 1 ottobre, il Sudafrica riapre i suoi confini a tutti gli altri Paesi africani dopo la chiusura il 27 marzo dovuta alla pandemia di coronavirus. Lo riporta il Guardian. Restano vietati gli ingressi da circa 50 Stati che hanno ancora un alto tasso di contagi tra i quali Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Russia e India.

Il Canada invece ha deciso di prorogare la chiusura dei suoi confini agli stranieri fino alla fine di ottobre, ad eccezione di coloro la cui presenza sul suo territorio è ritenuta essenziale: lo ha annunciato il governo. Dallo scorso marzo, i viaggiatori in arrivo in Canada, canadesi o meno, sono stati soggetti a una quarantena obbligatoria di 14 giorni al fine di prevenire la diffusione del coronavirus. Dall’inizio di giugno, i cittadini stranieri possono unirsi alle loro famiglie che vivono in Canada solo se coniugi, figli, genitori o tutori legali di cittadini canadesi. In caso contrario, sono ammesse solo le persone la cui presenza sul suolo canadese è ritenuta essenziale, come alcune categorie di lavoratori.

Il confine del Canada con gli Stati Uniti rimane chiuso fino al 21 ottobre, come previsto da un accordo bilaterale siglato con Washington che consente al momento sono il transito delle merci e i viaggi considerati essenziali. La chiusura del confine terrestre più lungo del mondo è stata decisa a marzo e da allora è stata rinnovata ogni mese.

News Correlate