mercoledì, 22 Maggio 2024

Tirolo, a dicembre apre i battenti il ristorante ICE–Q

Il ristorante gourmet è un unicum nella zona di Sölden

A dicembre 2013 verrà inaugurato a Sölden ICE–Q, nuovo ristorante alpino  di design, direttamente sulla cima dell’area sciistica del Gaislachkogl. Il progetto è unico per l’architettura all’avanguardia, per le proposte eno-gastronomiche e per il ponte sospeso che collega il punto più alto della montagna. I lavori per la realizzazione del ristorante hanno preso il via a giugno e termineranno a dicembre. All’interno della nuova verrà proposta una cucina alpina di alto livello e una cantina unica nel suo genere. A disposizione dei visitatori 132 posti a sedere al coperto e 80 posti sulle terrazze panoramiche. 
Si tratta del ristorante di montagna più alto dell’intera area sciistica di Sölden e proprio qua sarà possibile assaggiare pietanze di alta qualità all’insegna dell’Alpine Cuisine. A 3048 m di altezza è stata realizzata una cantina dove nelle botti in legno si affinerà ‘Pino 3000’, una speciale cuvée di pinot nero creata dall’unione di 3 vitigni provenienti da Italia, Austria e Germania.
La costruzione in vetro e acciaio del nuovo ICE-Q è stata realizzata su un terreno aspro, caratterizzato da  temperature estreme. A tal proposito sono state costruite delle fondamenta mobili, che permettono al fabbricato di adattarsi nel modo migliore ai cambi di temperatura. La stessa tecnica è stata usata anche per la costruzione della stazione a monte della cabinovia. All’interno del fabbricato, dislocato su 4 piani, si trova oltre al ristorante e alla cantina anche una ‘Top-Lounge’, spazio di 80 mq dotato di apparecchiature multimediali per poter accogliere presentazioni, meeting e altri eventi esclusivi. Dalla terrazza dell’ultimo piano, dove la vista spazia a 360 gradi sulle montagne circostanti, si raggiunge la cima del Gaislachkogl attraverso un ponte sospeso. Tutto l’edificio è accessibile anche con passeggini e ai diversamente abili.

News Correlate