giovedì, 28 Marzo 2024

Torre Eiffel compie 125 anni ma niente celebrazioni

Nessun festeggiamento per i 125 anni della Torre Eiffel, monumento simbolo di Parigi e della Francia, tra i più visitati al mondo. La celebre Torre Eiffel fu inaugurata il 31 marzo 1889 in occasione dell'Esposizione Universale che celebrava i cent'anni dalla Rivoluzione Francese. All'epoca, con i suoi oltre 300 metri d'altezza, era l'edificio più alto del mondo.
"Abbiamo festeggiato i 120 anni", spiega Jean-Bernard Bros, assessore al Turismo di Parigi e presidente della Sete, la società che gestisce la Tour Eiffel. Intanto però la ‘dama di ferro' si sta rifacendo il look (é già il terzo lifting dalla sua costruzione ad opera di Gustave Eiffel) per rendere più moderno e attraente il primo piano e puntare sull'ecologia. Il progetto prevede un pavimento di vetro traslucido che ricoprirà il primo piano, a circa 60 metri d'altezza, con installazioni trasparenti che mettono in luce la struttura di ferro dell'edificio. Oltre a negozi, una sala per gli spettacoli, un caffè e persino un piccolo museo. Ma soprattutto ci saranno le toilette più invidiate al mondo con un panorama mozzafiato sulla capitale.
La Torre Eiffel continua anche la sua rivoluzione ecologica: con il restauro del primo piano arrivano quattro pannelli solari e pale eoliche che copriranno la metà del fabbisogno energetico e di acqua calda. L'acqua piovana sarà recuperata e l'illuminazione sarà a led.

News Correlate