Il museo del Bardo di Tunisi riaprirà le proprie porte al pubblico giovedì 14 settembre. Lo annuncia il ministero della Cultura di Tunisi su Facebook aggiungendo che i visitatori del museo potranno ammirare “spazi appena ristrutturati, e reperti esposti per la prima volta, dipinti a tema marino e sculture in marmo reintrodotti dopo il restauro e la manutenzione”.
Il Bardo era stato chiuso al pubblico il 25 luglio 2021, a seguito delle misure eccezionali disposte quel giorno dal presidente Kais Saied, tra cui la sospensione dei lavori del Parlamento. Il museo occupa una sede adiacente all’aula dell’Assemblea, i cui ingressi erano stati chiusi. In
concomitanza con la ripresa dei lavori parlamentari nel marzo di quest’anno il ministero della Cultura aveva annunciato a breve la riapertura del museo “una volta verificato lo stato di avanzamento dei progetti di manutenzione, restauro e riqualificazione di varie sale e spazi del museo”.
Recentemente la ministra della Cultura Hayet Guettat Guermazi, ne aveva annunciato la riapertura imminente una volta conclusi i lavori e
in concomitanza con la ripresa delle scuole che è in programma il 15 settembre. Il museo del Bardo è anche tristemente noto per l’attentato terroristico del 18 marzo 2015 rivendicato dall’Isis, che fece 24 vittime, tra cui 4 turisti italiani.