Viaggio culinario in Medio Oriente con il Jordan International Food Festival


Quest’estate, la Giordania apre le sue porte al mondo per esplorare un ricco intreccio di sapori, tradizioni e innovazione gastronomica in occasione del Jordan International Food Festival (JIFF) 2025, che si terrà dal 6 all’11 agosto nella vibrante città di Amman. Dopo il grande successo della sua edizione inaugurale, il festival torna con una visione rinnovata e un nuovo tema: ‘Gathered’.

‘Gathered’ esprime un modo d’essere profondamente arabo: le persone che si riuniscono – per cucinare, mangiare, ricordare, celebrare. Negli ultimi anni siamo stati separati, dalla distanza, dai cambiamenti, dalle distrazioni. In questo momento, la Giordania non è solo un paese ospitante, ma un ponte: tra tradizione e innovazione, tra locali e visitatori, tra cibo e storie. Nel quadro della crescente affermazione della Giordania come destinazione gastronomica e culturale a livello globale, JIFF 2025 celebra il patrimonio culinario del paese e rafforza il suo fascino come esperienza di viaggio imperdibile.

In qualità di evento leader nel Levante per il food e l’ospitalità, JIFF 2025 riunisce chef stellati Michelin, ristoranti rinomati, talenti gastronomici regionali e internazionali, e innovatori del cibo da tutto il mondo. Il programma prevede un’entusiasmante combinazione di showcooking dal vivo, masterclass e cene collaborative tra chef ospiti internazionali e artisti culinari giordani, per creare piatti moderni che fondono tecniche globali e anima levantina.

Pensato per famiglie, viaggiatori curiosi, professionisti del settore e appassionati di cucina, il festival di sei giorni includerà anche concerti all’aperto con artisti di fama, aree interattive per bambini e installazioni culturali che mettono in luce la ricchezza del patrimonio gastronomico della regione e la sua evoluzione. L’edizione ampliata di quest’anno introdurrà inoltre un Padiglione di Gastro-Diplomazia, in cui ambasciate e comunità di expat presenteranno le loro cucine nazionali, in una celebrazione delle connessioni culturali attraverso il cibo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social