martedì, 23 Aprile 2024

VRSpagna-20 conferma il programma di conferenze online

La formazione è al centro della programmazione di VR-Spagna-2020. Tre giornate dedicate alle nuove sfide del turismo in un pannel di esperti nell’ambito turistico e del Marketing di primo livello. L’Auditorium di Spagna Virtuale è pronto per accogliere la prima giornata dedicata in apertura al Turismo in sicurezza.
Isabel Garaña, direttrice Ufficio Spagnolo Turismo di Milano e María Cruz Cádiz Gómez, direttrice tecnica dell’Instituto para la Calidad Turística Española (ICTE) esporranno le misure poste in atto dall’industria turistica e come sono stati sviluppati i nuovi protocolli di sicurezza e Lucia Montalbano di FTourism & marketing approfondirà sulla loro applicazione nelle imprese.

Carmen Sánchez, responsabile di Ibiza Tourism Board, mostrerà le bellezze del Mediterraneo. Nella Tavola rotonda su marketing e commercializzazione si  farà luce sulle 10 chiavi per vendere la Spagna nell’attuale contesto. Anna Bruno, Digital Travel & Food Specialist, fornirà idee per capire come attuare e quali siano i migliori canali e strumenti per promuovere la nostra offerta attraverso una strategia digitale in agenzia utile ad attirare dei potenziali clienti. In questa strategia digitale non possono mancare i canali social: @insopportabile (Gianluigi Tiddia) parlerà su come usare i social media per ampliare la base di potenziali clienti, ispirarli e sedurli affinchè diventino follower. Invece, per Edoardo Colombo, autore di ‘Turismo Mega Trend’ il turismo è già 4.0.

Dopo una mattinata molto ricca di contenuti, in serata ci sarà il turno dell’esperienze di viaggio:  Giovanna Ficarazzi Italian Market Manager di Civitatis mostrerà le 25 esperienze da fare assolutamente per chi ricerca una Spagna meno standardizzata. L’esperienza di viaggio comincia dall’alloggio, Elias Albini di Paradores  racconta l’esperienza di dormire in un castello, un monastero, una fortezza, in un elegante palazzo signorile o semplicemente in un luogo fuori dagli schemi. Dopo una giornata di lavoro intenso Michel Magoni Sommelier di Antica fonderia di Roma propone un viaggio fra i vini spagnoli,  sarà la Prima Masterclass Gastronomica di Spagna Virtuale. Infine lo chef Mateus Ávila Lobo Coelho di La Albufera di Milano svelerà i  segreti della Paella da imparare per prepararla come un autentico spagnolo.

L’Auditorium di Spagna Virtuale inaugurerà altre due giornate di formazione online con la domanda Verso dove andrà il mercato turistico italiano nel 2021?, per darne risposta ci sarà Remo Evangelista, direttore di TTG settimanale.  Per fare più luce su come sarà il turista post-covid 19 e quali siano i trend e gli stili di viaggio Giulia Eremita ,docente Università di Cagliari e il giornalista economico Domenico Palladino interverrano nella mattinata di presentazioni. L’istragrammer Orazio Spoto  La sostenibilità, il turismo consapevole e il fenomeno dei nomadi digitali saranno i temi che il Covid-19 ha fatto divenire dei veri trend nel turismo a cura di Giuseppe Nerilli (Esperto in turismo sostenibile ), Angelo Pittro (Direttore Lonely Planet Italia), Nuria Lorenzo Gutiérrez (turismo di Tenerife) e Leire Bilbao (Visit Benidorm). L’anno 2021 sarà molto speciale nel Cammino di Santiago e per chi lo intraprenderà e dunque Jorge Rubio Direttore Ufficio Sapgnolo del Turismo e Carmen Pita di Turgalicia ci mostreranno come organizzarlo.

La sera sarà il momento di imparare Marketing e commercializzaione a livello pratico: come Vendere turismo ai Millennials ed alla Z Generation, Content Marketing per agenzie di viaggio e come trovare nuovi clienti per l’agenzia di viaggio. Queste presentazioni saranno condotte dagli esperti Roberto Gentile, Silvia Badriotto e Mary Curatola.  Nell’ultima giornata di formazione Barcellona, Madrid, Roma e Milano si racconteranno per conoscere come il Turismo di città e culturale affronterà il 2021 attraverso le strategie sviluppate da ciascuna (invitati: Mateo Asensio-turismo Barcelona, Hector Coronel- turismo Madrid, Carlo Cafarotti- turismo Roma Capitale e Luca Martinazzoli – turismo Comune di Milano)  . Parleremo di enoturismo in Spagna insieme a Stefano Tulli di WineDering e dei Siti Unesco in Italia e in Spagna con Angel Rosado (Direttore del Grupo de Ciudades Patrimonio de la Humanidad de España).

Nell’ultima Tavola rotonda su marketing e commercializzazione di Spagna Virtuale, le agenzia impareranno come utilizzare facebook come strumento efficace per ampliare la propria cerchia di potenziali clienti grazie ai cosigli esperti di Armando Travaglini. L’ esperto informatico Daniele Simonetti ci parlerà dei nuovi strumenti su google e le strategie SEO per agenzie.

In chiusura ci saranno argomenti per deliziare tutti i presenti e sognare: Masterclass di Tapas pintxos con i chef Mateus Ávila Lobo Coelho. I segreti del Gin Tonic saranno svelati da Alice paglia di La Albufera di Milano e faremo un viaggio slow in Spagna con Miruna A.Carlin di Vias Verdes

News Correlate