Torna l’evento più romantico organizzato dall’associazione ‘Borghi più belli d’Italia’, che conferma anche per questa ottava edizione lo speciale ‘Flash Mob Unplugged’: un invito a tutti i partecipanti che suonano uno strumento a recarsi nei borghi e a esibirsi negli angoli più
caratteristici. Dunque, sabato 24 giugno oltre 200 borghi dell’associazione diventano i protagonisti di una serata indimenticabile, dedicata agli innamorati.
Ogni borgo è già al lavoro per predisporre il proprio programma della ‘Notte Romantica’: dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tutti i borghi che aderiscono all’evento saranno illuminati da tante candele e offriranno un ricco programma di iniziative legate al teatro, alla musica, alla danza, al cinema e all’arte. L’amore e il romanticismo saranno rappresentati e celebrati nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei borghi. Due sono i momenti caratterizzanti e unificanti: il dessert “Pensiero d’amore”, creato da Iginio Massari e servito in tutti i ristoranti dei borghi, e il consueto bacio di mezzanotte coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini.
“Questo evento – ricorda il presidente dell’Associazione Fiorello Primi – che ogni anno coinvolge sempre più borghi e un numero sempre maggiore di coppie in cerca di una serata all’insegna del romanticismo e della bellezza dei luoghi, è una ulteriore occasione che l’associazione fornisce ai propri aderenti per aumentarne visibilità e conoscenza. E’ un appuntamento nazionale importante che rientra nella strategia
finalizzata a rafforzare il legame tra le persone e i luoghi, in questo caso i borghi, che sono i depositari della storia, delle tradizioni e del sistema sociale di cui l’Italia è sicuramente la massima espressione sia in termini di quantità che di qualità. Partecipare a questo evento significa dare un piccolo sostegno alle comunità che si sforzano di mantenere in vita questi luoghi della storia e dell’anima”.
L’elenco dei borghi partecipanti alla ‘Notte Romantica’ è disponibile su http://borghipiubelliditalia.it