550 eventi tra Italia e Russia per anno di cultura e lingua

Fra questi mostra tesori degli zar a Firenze e orchestra della Scala a Mosca

I grandi capolavori dell'arte rinascimentale e seicentesca italiana in Russia e mostre come i tesori degli Zar a Palazzo Pitti a Firenze saranno fra gli oltre 550 eventi che si svolgeranno nei due Paesi nell'ambito dell'appena inaugurato anno della cultura e della lingua russa in Italia e della cultura e della lingua italiana in Russia. Gli eventi riguarderanno arte, cinema, musica, letteratura, fotografia e teatro. Fra i tanti appuntamenti, si andrà dalla possibilità per il pubblico russo di ammirare dal vivo al Museo Puskin di Mosca capolavori come la Dama del liocorno di Raffaello, Minerva doma il Centauro di Botticelli, il doppio Ritratto di Giorgione, alla selezione della collezione del Museo russo di San Pietroburgo esposta a Palazzo Pitti nella mostra Dall'icona a Malevich, in corso fino al 30 aprile.
Rassegne sul cinema russo saranno ospitate alla Casa del Cinema di Roma, alla Mostra del Cinema di Pesaro e a Bari, mentre la Mostra cinematografica di Venezia presenterà a fine febbraio a Mosca una selezione di cinema italiano visto nell'ultima edizione.
Per il teatro, in Italia arriveranno compagnie come il Maly teatr di San Pietroburgo, in scena al Valle di Roma e al Piccolo di Milano, mentre in autunno il Piccolo Teatro sarà in tournée in Russia con L'arlecchino servo di due padroni.
L'anno si chiuderà con l'esecuzione del Requiem di Verdi da parte dell'orchestra del Teatro della Scala diretta da Daniel Barenboim al Bolshoi di Mosca a fine dicembre.

editore:

This website uses cookies.