venerdì, 19 Aprile 2024

Da Ita Airways a Cisalpina e Gattinoni: tutti i vincitori del premio IMA 2023

Decima edizione con numeri da record per gli Italian Mission Awards 2023, con oltre 320 partecipanti della business travel industry. E ancora, 23 categorie in gara, una short list di 117 finalisti e 29 vincitori, chiamati sul palco a ritirare l’ambito trofeo a spirale.

Gli IMA 2023, premio organizzato da Newsteca, casa editrice della testata MISSION – La Rivista dei Viaggi d’Affari, sono stati assegnati a Villa Necchi Campiglio, a Milano. Tra i premiati della serata spiccano le catene alberghiere Una Hotels e NH Hotels rispettivamente con 3 e 2 premi per le migliori strutture, mentre la migliore catena dell’anno per la giuria è stata B&B Hotels.

In ambito compagnie aeree, la neonata compagnia di bandiera ITA Airways porta a casa due premi, anche se è Delta Airlines ad avere la statuetta più prestigiosa di compagnia aerea dell’anno. Tra i servizi per il BT ottengono due riconoscimenti anche Egencia di American Express, Cisalpina del gruppo Bluvacanze e il gruppo Gattinoni che è stato premiato come migliore TMC sopra i 40 milioni di fatturato e come miglior self booking tool, premio andato a Click & Go della controllata BTexpert. A conclusione della serata, dopo i brindisi di rito, Paola Mighetto, direttore editoriale di Newsteca, ha annunciato la data dell’undicesima edizione di IMA: il 15 aprile 2024.

Ecco tutti i premiati e le rispettive motivazioni:

TRASPORTO AEREO

COMPAGNIA AEREA DELL’ANNO PER I VIAGGIATORI D’AFFARI

DELTA AIR LINES

MOTIVAZIONE:

Per la vasta offerta di collegamenti in sei continenti e per la proposta di servizi mirati per i passeggeri business, con un occhio particolarmente attento alla sicurezza.

 

MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI – LUNGO RAGGIO

EMIRATES

MOTIVAZIONE:

Per l’eccezionale qualità del servizio offerto a bordo e a terra, unita alla presenza in numerosi aeroporti italiani, direttamente o in partnership con un altro vettore.

 

MIGLIOR BUSINESS CLASS

QATAR AIRWAYS

MOTIVAZIONE

Per l’elevata qualità del servizio di bordo e l’offerta di proposte innovative, come lo spazio Qsuite.

MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI – CORTO E MEDIO RAGGIO

ITA AIRWAYS

MOTIVAZIONE

Per l’elevata qualità dei servizi a bordo e a terra, caratterizzati da uno stile e un comfort di stampo tutto italiano. Per l’ampia gamma di servizi dedicati alla clientela business e la spiccata attenzione alla sostenibilità.

 

ALBERGHI

CATENA ALBERGHIERA DELL’ANNO

B&B HOTELS

MOTIVAZIONE

Per l’approccio fresco e innovativo all’ospitalità, basato su elementi cardine quali il buon rapporto qualità – prezzo, il rispetto per l’ambiente e la presenza capillare sul territorio.

MIGLIOR HOTEL PER VIAGGIATORI D’AFFARI – FINO A 150 CAMERE

STARHOTELS E.C.HO

MOTIVAZIONE

Per la posizione strategica, a cui si aggiungono servizi di alto livello e una spiccata attenzione alla sostenibilità.

MIGLIOR HOTEL PER VIAGGIATORI D’AFFARI – OLTRE 150 CAMERE

MILANO VERTICALE | UNA ESPERIENZE

MOTIVAZIONE

Per la posizione strategica nel capoluogo lombardo, il design raffinato e l’ampia offerta di servizi e spazi dedicati al business.

 

MIGLIOR OFFERTA DI APPARTAMENTI PER I VIAGGIATORI D’AFFARI

TORRE GALFA MILANO LUXURY APARTMENTS | UNA ESPERIENZE

MOTIVAZIONE

Per la proposta di ambienti eleganti, luminosi e dal gradevole design contemporaneo.

 

MIGLIOR LUXURY HOTEL PER I VIAGGIATORI D’AFFARI

PRINCIPI DI PIEMONTE | UNA ESPERIENZE

MOTIVAZIONE

Elegante e raffinato, l’hotel offre servizi di alta qualità e una posizione privilegiata nel cuore di Torino.

 

MEETING ED EVENTI

MIGLIOR SPAZIO PER MEETING – FINO A 10 SALE MEETING

NH COLLECTION MILANO CITYLIFE

MOTIVAZIONE:

Per l’offerta di spazi interni ed esterni dallo straordinario impatto visivo, oltre a sale meeting configurabili in maniera molto flessibile per venire incontro alle esigenze dei meeting planner.

MIGLIOR SPAZIO PER MEETING – OLTRE LE 10 SALE MEETING

ROME MARRIOTT PARK HOTEL

MOTIVAZIONE:

La vasta offerta di spazi meeting di ampie dimensioni, l’elevatissimo numero di camere e la posizione strategica nei pressi dell’aeroporto rendono la struttura una location ideale per l’organizzazione di eventi, anche dai grandi numeri.

 

MIGLIOR SPAZIO PER EVENTI NORD ITALIA

ENTERPRISE HOTEL – IMMERSIVE ROOM®

MOTIVAZIONE:

Per l’approccio innovativo all’organizzazione di eventi grazie all’adozione di tecnologie che consentono ai partecipanti un’esperienza immersiva e dall’altissimo impatto scenico.

 

MIGLIOR SPAZIO PER EVENTI NORD ITALIA CENTRO E SUD ITALIA

NH COLLECTION FIRENZE PALAZZO GADDI

MOTIVAZIONE:

Location situata in una città di grande fascino, offre spazi di grande suggestione, oltre vantare a una posizione strategica nei pressi della stazione ferroviaria.

 

SOCIETÀ DI AUTONOLEGGIO

MIGLIOR SOCIETÀ DI AUTONOLEGGIO PER I VIAGGIATORI D’AFFARI

EUROPCAR

MOTIVAZIONE:

Per l’offerta alla clientela d’affari di un servizio trasparente e di alto livello, a tariffe molto interessanti.

 

TRAVEL TECHNOLOGIES

MIGLIOR OFFERTA DI SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER LA GESTIONE DEI VIAGGI D’AFFARI

AMADEUS IT GROUP

MOTIVAZIONE:

Per l’innovativa integrazione nelle app Microsoft Outlook e Teams che consente agli utenti di pianificare i viaggi senza mai lasciare le proprie applicazioni quotidiane. Elevato, negli ultimi anni, l’investimento nei sistemi di expense management per offrire una gestione end to end delle trasferte.

 

MIGLIOR SELF BOOKING TOOL

CLICK&GO – BTEXPERT

MOTIVAZIONE

Soluzione altamente flessibile e personalizzabile, con un’ottima gestione anche della biglietteria ferroviaria.

 

MIGLIOR SISTEMA DI GESTIONE DELLE NOTE SPESE

SAP CONCUR

MOTIVAZIONE:

Utilizzata in numerosi Paesi del mondo, consente una gestione end to end del processo, con in più il supporto di un ampio ecosistema di aziende partner.

 

MIGLIOR SISTEMA DI REPORTISTICA

QLIKSENSE – CISALPINA TOURS

MOTIVAZIONE:

Soluzione facile da usare e intuitiva, ma al contempo molto completa e in grado di fornire un ampio ventaglio di dati in tempo reale.

 

MIGLIOR SOLUZIONE MOBILE PER I VIAGGIATORI D’AFFARI

EGENCIA

MOTIVAZIONE:

Per l’ottima user experience e la possibilità di accedere ai medesimi contenuti e funzionalità tecniche della piattaforma madre

 

TRAVEL MANAGEMENT COMPANY

MIGLIOR TRAVEL MANAGEMENT COMPANY CON FATTURATO BT SOPRA I 40MLN €

GATTINONI

MOTIVAZIONE:

Per l’elevata disponibilità e proattività nei confronti delle aziende clienti, oltre a un ottimo servizio in tutti gli ambiti, dal call center all’account management. Il tutto con un rapporto prezzo-servizio molto interessante.

 

 

MIGLIOR TRAVEL MANAGEMENT COMPANY CON FATTURATO BT SOTTO I 40MLN €

FRIGERIO VIAGGI

MOTIVAZIONE:

Ideale per clienti corporate di piccole e medie dimensioni, è una realtà storica che fornisce un servizio di alta qualità e fortemente customizzato.

MIGLIOR CALL CENTER/BTC

EGENCIA

MOTIVAZIONE:

Un’unica struttura in grado di supportare il cliente sia in ambito nazionale sia internazionale, dimostrando un’elevata pro attività ed efficienza. Ottimi i tempi di risposta, anche durante il difficile periodo della pandemia.

 

MIGLIOR SERVIZIO DI ACCOUNT MANAGEMENT

CISALPINA TOURS

MOTIVAZIONE

Per la proposta di un team di account ben strutturato e molto disponibile, in grado di fornire un supporto completo al cliente facendo da collettore di tutte le diverse funzioni aziendali.

 

SOSTENIBILITÀ E INCLUSIONE

MIGLIORI INIZIATIVE DELL’ANNO NELL’AMBITO DELLA SOSTENIBILITÀ E INCLUSIONE

ITA AIRWAYS

MOTIVAZIONE:

Per la proposta di un progetto interessante e originale a supporto di una categoria che può vivere con disagio l’esperienza del viaggio in aereo.

 

TRAVEL MANAGER

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – FINO A 500 VIAGGIATORI

ILARIA FAMÀ – GRUPPO CIMBALI

MOTIVAZIONE:

Nonostante non sia una risorsa completamente dedicata al travel e operi in una realtà con un numero contenuto di viaggiatori, ha mostrato un approccio innovativo, mettendo in campo numerose azioni per semplificare, automatizzare e digitalizzare la gestione delle trasferte.

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – OLTRE 500 VIAGGIATORI

FEDERICA FUCÀ – TERNA

MOTIVAZIONE:

Si occupa del business travel da sola, operando in una realtà complessa e con un numero elevato di viaggiatori. Travel manager a 360 gradi, gestisce le trasferte in ogni aspetto, dalla soddisfazione del viaggiatore alla negoziazione con i fornitori.

 

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – MIGLIOR PROGETTO D’IMPLEMENTAZIONE DI TOOL/APP PER I VIAGGIATORI D’AFFARI

ELISABETTA GIBERTONI – LIVANOVA

MOTIVAZIONE:

Attraverso l’introduzione di strumenti tecnologici ha causato un cambiamento radicale dell’approccio aziendale nei confronti delle trasferte, favorendo l’introduzione di una travel policy unica e di un’unica travel management company partner, a tutto vantaggio dell’efficienza dei processi.

 

TRAVEL TEAM DELL’ANNO

GRUPPO RINA

MOTIVAZIONE:

Team snello ed efficiente che, oltre alle mansioni operative, gestisce numerose altre attività, dalla negoziazione con i fornitori fino alle flotte auto, ai meeting e ai viaggi premio dei dipendenti.

 

RICONOSCIMENTO SPECIALE CASA EDITRICE NEWSTECA

DONATELLA DATTILO- DESMET BALLESTRA

MOTIVAZIONE:

Con il motto “people care”, gestisce con passione e competenza ogni aspetto della travel security aziendale. È tra i pochi responsabili viaggi ad aver ottenuto una certificazione in qualità di Security Expert.

 

News Correlate