sabato, 27 Aprile 2024

9 città in Mirabilia: sono patrimonio Unesco ma poco turistiche

Pacchetti ad hoc saranno presentati alla Borsa del Turismo Culturale, a fine novembre a Matera

Fare sinergia, portare il turismo dove non è garantito, vendere il prodotto italiano a sistema, svelare luoghi di pregio sconosciuti al grande pubblico e non: dal 25 al 27 novembre a Matera, durante la Borsa del Turismo Culturale, il progetto "Mirabilia" porta pacchetti turistici innovativi che collegano territori riconosciuti dall'Unesco ma meno noti al turismo internazionale.
L'evento conclude un tour di promozione turistica delle destinazioni messe in rete dal progetto, che tra ottobre e novembre toccherà anche Rimini, Londra e Mosca.   
Avviato nel 2012 dalle Camere di Commercio d'Italia per valorizzare e aumentare la riconoscibilità di siti Unesco poco battuti dal turismo tradizionale, il network "Mirabilia" quest'anno ha ampliato le destinazioni, dalle cinque dello scorso anno, a nove città turistiche: Brindisi, Genova, L'Aquila, La Spezia, Matera, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza.   
"Questo progetto che parte da un partenariato italiano non si ferma ai confini nazionali ma vuole espandersi in altri territori europei", ha detto Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio di Matera.
Per Andrea Babbi, direttore generale dell'Enit, "questo esempio si inserisce in una strada di rinascita del turismo e del nostro Paese e di riqualificazione della nostra offerta".
Nell'ambito della Borsa del Turismo Culturale sono previsti incontri B2B fra 70 buyer provenienti da 30 Paesi esteri e 120 seller rappresentativi delle nove destinazioni coinvolte.

News Correlate