Gli archivi del Palazzo di Monaco ospitano la mostra ‘Romanov & Grimaldi, tre secoli di storia’, dal 13 luglio al 6 settembre. La mostra, alla Biblioteca e nei Grandi Appartamenti del Palazzo, intende ripercorrere in parallelo sia la storia del Principato grazie alla famiglia Grimaldi, sia quella della Russia, con la Famiglia Romanov, durante tre secoli di storia dal XVII al XX secolo.
Si potrà così scoprire il complesso albero genealogico della Famiglia Romanov, la seconda dinastia più importante imperiale russa ascesa al trono dalla fine del XVI secolo.
La storia russa verrà accompagnata da continui rimandi con le evoluzioni della Famiglia Grimaldi, una delle più antiche casate italiane, che governa tuttora il Principato di Monaco. È stata una delle cinque più importanti famiglie della nobiltà feudale della Repubblica di Genova, assieme ad altre come i D’Oria, agli Spinola, ai Fieschi e agli Imperiale.
‘Romanov & Grimaldi, tre secoli di storia’ rappresenta una mostra singolare realizzata all’interno della Biblioteca e nei Grandi Appartamenti del Palazzo di Monaco, residenza ufficiale del principe, situato in una posizione unica e guardiana di una tradizione secolare.
La mostra è curata dagli Archivi del Palazzo di Monaco, sotto la direzione di Thomas Fouileron, in collaborazione con gli Archivi audiovisivi di Monaco, il Grimaldi Forum, il Nuovo Museo Nazionale di Monaco, l’Agenzia Federale degli Archivi di Russia e gli Archivi di Stato della Federazione di Russia.