domenica, 28 Aprile 2024

A Tel Aviv c’è la mostra ‘Da Vinci Alive’

Dopo il successo della mostra ‘Van Gogh Alive’, Tel Aviv diventa palcoscenico per un altro appuntamento con l’arte. La nuova mostra ‘Da Vinci Alive’ in corso di svolgimento presso il Padiglione Maxidome dell’Israel Trade Fairs Center di Tel Aviv racconta un'esperienza interattiva che condurrà i visitatori alla scoperta dell’arte di Leonardo Da Vinci.
La mostra racconta Leonardo come inventore, artista, studioso di anatomia, scultore, ingegnere, musicista e architetto. Gli ospiti potranno fruire di oltre 200 pezzi unici, tra cui 75 invenzioni di macchine a grandezza naturale, rendering tridimensionali di alcune delle opere rinascimentali più importanti e la possibilità di compiere una analisi approfondita della Monna Lisa.
Grazie a tutte le nuove tecnologie messe a disposizione dal sistema Sensory4, i visitatori saranno in grado di interagire con l’arte di Leonardo.
Creata attraverso l’ausilio ed il supporto di esperti provenienti da Italia e Francia Da Vinci Alive celebra una delle menti più originali e dinamiche di tutti i tempi.
Tutte le invenzioni visibili all’interno della mostra Da Vinci Alive sono state realizzate da artigiani italiani, molte con le stesse tecniche e materiali di epoca rinascimentale, decifrando gli indizi spesso nascosti nelle oltre 6.000 pagine dei codici personali di Leonardo.
Una delle componenti più intriganti della mostra è il cammino alla scoperta dei segreti della Monna Lisa grazie a quanto studiato da Pascal Cotte, ingegnere francese esperto di arte. Importanti anche le riproduzioni dei capolavori ‘La Vergine delle Rocce’ e ‘L’Annunciazione’ e della controversa opera attribuita a Leonardo ‘Bella Principessa’, i disegni realizzati a preparazione de ‘La Battaglia di Anghiari’ e i disegni tridimensionali de ‘l’Ultima Cena’. E ancora: presentazioni interattive de ‘l’Uomo di Vitruvio’ e della scultura ‘Il Cavallo Sforza’ offrendo così prospettive inedite di questi capolavori.

News Correlate