venerdì, 26 Aprile 2024

Al via Aurea, ma questa volta è alla Fiera di Foggia

Da domani a sabato 22 la Borsa del Turismo religioso con 80 operatori

Si inaugurerà domani alle 10, alla presenza del ministro per gli affari regionali, Raffaele Fitto, Aurea, la Borsa del Turismo Religioso, che quest’anno ha trasferito la propria location da San Giovanni Rotondo alla Fiera di Foggia per accogliere gli espositori provenienti da 25 paesi. Fitto di incontri ed eventi il calendario della manifestazione.
Si comincia alle 11.30 con la tavola rotonda “Il turismo quale veicolo di pace e di dialogo interreligioso ed interculturale” con S.E. Mons. Kamal Batish, Vescovo Emerito ausiliare del Patriarcato Latino di Gerusalemme e S.E. Mons. Shelmon Warduni, Vescovo ausiliare del Patriarcato Caldeo di Baghdad. Alle 12.30 è invece prevista “L’incontro di Benedetto XVI con il Volto Santo” a cura della Basilica del Volto Santo di Manoppello con la partecipazione di Padre Carmine Cuccinelli, rettore della Basilica. I lavori del workshop nazionale, a cui parteciperanno 80 operatori specializzati, inizieranno invece alle 14 e si protrarranno fino alle 18.
Una ricerca dell’Istur orientata a monitorare l’andamento e lo sviluppo economico del settore del turismo religioso verrà presentata alle 14.30. Quindi alle 16 si svolgerà il convegno sul tema “Il potenziale strategico del turismo religioso nei percorsi di crescita del territorio”.
La seconda giornata di Aurea, venerdì 21 novembre, sarà aperta dal convegno “L’arte cristiana sulle antiche vie di pellegrinaggio” organizzato dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI. Per le 14.30 Federviaggio organizza la tavola rotonda “ Turismo religioso in Italia ed Europa” a cui interverranno Alberto Corti, direttore Federviaggio; Maurizio Boiocchi, amministratore delegato di Brevivet e Eliseo Rusconi, presidente Rusconi Viaggi S.r.l.
Nel pomeriggio l’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI presenterà il corso formativo per gli incaricati del turismo, dello sport e dei pellegrinaggi.
Sabato, infine, giornata interamente dedicata al workshop tra gli operatori.

News Correlate