venerdì, 20 Dicembre 2024

Al via eventi per un mese intero sulle ‘ferrovie non dimenticate’

Novità per la Giornata nazionale delle ‘Ferrovie Non Dimenticate’. L’evento, giunto alla nona edizione e organizzato dalla Confederazione della Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.) – cui aderisce Legambiente – quest’anno ha due novità: la prima è che non sarà più una singola giornata ma un intero mese dedicato alla mobilità sostenibile, dal 6 marzo al 6 aprile, con un programma che spazia in tutta Italia dai viaggi sui treni storici alle escursioni a piedi o in bicicletta; la seconda è nel cambio del nome che da ‘Giornata delle ferrovie dimenticate’ diventa ‘non dimenticate’.   

Tra gli eventi, il mese giungerà a conclusione con la ‘Quarta Maratona Ferroviaria’ da Palermo a Bagnoli per portare l’attenzione sui servizi ferroviari del Mezzogiorno. In Calabria, il 9 aprile a bordo de ‘Il treno verde’ di Legambiente in sosta a Cosenza, si parlerà del futuro della ferrovia della Sila.

“Le Ferrovie non dimenticate – sottolinea Alessandra Bonfanti di Legambiente – rappresentano un importante patrimonio nazionale paesaggistico e culturale che merita di essere valorizzato e sono un’opportunità preziosa per avviare e incentivare una riconversione sostenibile all’insegna di un turismo di qualità”.  

www.ferroviedimenticate.it/ 

News Correlate