Dal 16 al 21 giugno a Malta si terrà la 1^ Conferenza Internazionale EUROMED, organizzata dalla Mediterranean Academy of Culture, Tourism and Trade, NGO Maltese volta a valorizzare i popoli del Mediterraneo, attraverso il dialogo ed il confronto.
Un progetto tracciato da Sergio Passariello, presidente della MACTT, che intende muoversi su due direttrici principali: la prima, basata sulla capacità dei paesi euro-mediterranei di creare sinergie per la nascita di un network che possa rappresentare progetti di ricerca ed innovazione nell’ambito del programma Horizon 2020; la seconda, puntando sulla formazione dei giovani, creando a Malta un centro di alta formazione che possa sfruttare le potenzialità dell’isola al centro del mediterraneo.
La Conferenza Internazionale si svilupperà su due direttrici:
Prima Sessione dal 16 al 18 giugno 2014 – seminario su Europrogettazione – fondi Horizon 2020 – Aspetto importante del seminario sarà quello di riunire partecipanti provenienti da differenti Paesi europei, e quindi serve anche da piattaforma per stabilire rapporti di partnership e generare idee per progetti comuni futuri. Durante le sessioni di simulazione pratica del seminario, queste idee saranno ulteriormente sviluppati e strutturati in concetti progettuali.
Seconda Sessione dal 19 al 21 giugno 2014 – seminario su Diritto Interculturale – Il seminario si propone di fornire informazioni e strumenti per accedere ai nuovi corsi di studio sul diritto interculturale. Il suo campo di applicazione riguarda le problematiche che possono sorgere in incontri tra persone appartenenti a culture diverse.
La Mediterranean Academy of Culture, Tourism and Trade, concluderà i lavori, la sera del 21 giugno con una cena di Gala di beneficenza. L’evento è stato organizzato con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica di Malta, Marie Louise Coleiro Preca e la donazione sarà effettuata a favore della Malta Community Cest Found. Durante la serata saranno nominati i nuovi Corrispondenti Culturali della MACTT e sarà presentato il programma sociale per l’annualità 2014/2015.