Inizia a Roma lunedì 14 per concludersi mercoledì 16 marzo ‘FareTurismo 2016’, che da 17 edizioni rappresenta l’unico appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche.
Il programma prevede incontri domanda-offerta lavoro attraverso colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane di catene alberghiere, hotel e TO; presentazione delle professioni turistiche da parte di prestigiosi manager; seminari di aggiornamento a cura delle organizzazioni di categoria, delle associazioni professionali e dei partner di FareTurismo; presentazione delle startup turistiche; orientamento sulla formazione post diploma (corsi ITS, lauree triennali e magistrali) e post laurea (master) con la partecipazione di ITS e Università. Oltre alla presentazione dell’offerta formativa accademica e non accademica, nel Salone Espositivo, Istituzioni, Enti, organizzazioni di categoria, associazioni professionali e agenzie per il lavoro forniranno informazioni ai visitatori sulle opportunità occupazionali e sui passi da intraprendere per formarsi e lavorare nel turismo.
A coordinare l’incontro di lunedì 14 marzo sarà Ugo Picarelli, direttore di Fare Turismo. I saluti saranno affidati a Ignazio Abrignani, presidente Osservatorio Parlamentare per il Turismo; Lucia Valente, assessore al Lavoro Regione Lazio; Massimiliano Borelli, consigliere alla Formazione e al Lavoro Città Metropolitana di Roma Capitale; Giuseppe Roscioli, vicepresidente vicario Federalberghi. Ad aprire il lavori Dorina Bianchi, sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo.
A seguire: ‘Work in Tourism – Il futuro del lavoro nel settore del turismo’, ricerca a cura dell’Osservatorio sui Trend del Lavoro di ManpowerGroup con Luca Ortolani, Sales Director ManpowerGroup; ‘Lo scenario del turismo e i fabbisogni professionali delle imprese’ a cura del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere con Flavia Coccia di Unioncamere. Partecipa Gabriele Burgio, presidente e ad Alpitour SpA.