sabato, 27 Aprile 2024

Giappone torna protagonista della scena internazionale con Expo Osaka 2025

Dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 Osaka si trasformerà in una vetrina mondiale dove i Paesi e le regioni partecipanti – attualmente 153 – e 8 organizzazioni internazionali presenteranno al mondo il meglio delle loro idee e progetti in occasione di Expo2025. Per l’evento, sono attesi 28,2 milioni di visitatori fra cui 3,5 milioni dall’estero.
Il tema dell’Expo è ‘Progettare la società futura per le nostre vite’, un topic che sottolinea la necessità di fornire degli strumenti per costruire e creare una comunità internazionale consapevole ed orientata verso una società sostenibile che supporti le idee degli individui su come vogliono vivere.

Mascotte dell’iniziativa è ‘myaku myaku’, un mutaforma che, con il suo anello irregolare di cerchi rossi che rappresentano le cellule viventi, esprime il collegamento all’acqua. Osaka, infatti, è ritenuta storicamente la città giapponese dell’acqua.

Cornice dell’Esposizione Universale è Yumeshima, isola artificiale situata sulla baia di Osaka. Qui, nel luogo dell’evento, sarà realizzato un anello in legno – progetto dell’architetto giapponese Fujimoto – della lunghezza di 2 km di circonferenza e con un’estensione di 60.000 mq, che proteggerà i visitatori dal sole e dalla pioggia. L’anello, che sarà il più grande del mondo, è il simbolo tangibile di Expo, abbracciandone appieno la filosofia ‘diversi ma tutt’uno’. Questo spazio centrale custodirà i diversi padiglioni, mentre gli ingressi saranno due, un’entrata est dove arriva la stazione della metro e una ovest.

I biglietti sono suddivisi in diverse tipologie (giornaliero, feriale, a data aperta, serale etc.) e possono essere acquistati direttamente sul sito di Expo oppure tramite rivenditore autorizzato (questo è valido in particolare per i gruppi).

La prevendita dei biglietti è iniziata lo scorso 30 novembre su https://www.expo2025.or.jp/en/tickets-index/price/

 

News Correlate