venerdì, 19 Aprile 2024

Giornata Trekking Urbano, oltre a 71 comuni italiani c’è anche Porto

La Giornata del trekking urbano varca per la prima volta i confini nazionali e oltre a 71 comuni e 17 regioni italiani approda nella città di Porto in Portogallo. La 19^ edizione dell’iniziativa, ideata nel 2002 dal Comune di Siena, si svolgerà lunedì 31 ottobre all’insegna dello slogan ‘Che spettacolo di trekking’: l’obiettivo è promuovere il turismo sostenibile, incentivare la scoperta del territorio e valorizzarne le sue bellezze, paesaggistiche, culturali e gastronomiche.
Tra le città protagoniste, oltre a Siena, tanti capoluoghi di provincia come Bologna, Ancona, Cagliari, Trento e Urbino, città d’eccellenza quali Mantova, Arezzo, Salerno, Lucca e Aosta, nonché borghi o cittadine meno conosciuti ma non meno meritevoli come Cassino, Amelia, Narni, Murlo, Ceglie Messapica, Tarquinia e Sestri Levante. I percorsi avranno una durata media di due-tre ore e avranno una difficoltà variabile.
Palazzi e dimore storiche normalmente chiusi al pubblico, sedi museali, luoghi del gusto o legati alla musica e alle tradizioni. Questa l’offerta della Giornata del trekking urbano che si terrà lunedì 31 ottobre in 71 comuni italiani da nord a sud dello stivale oltre che nella città di Porto, oltreconfine.
“E’ con grande entusiasmo che rinnoviamo l’appuntamento con la Giornata del trekking Urbano, una ormai lunga e consolidata tradizione che vede la nostra amministrazione come capofila e fondatrice di questo modo di fare turismo – ha spiegato alla stampa l’assessore al turismo del Comune di Siena Stefania Fattorini – Si rinnoverà la possibilità di vivere ore a contatto con le bellezze artistiche e architettoniche delle nostre città d’arte, scoprendo e riscoprendo gli angoli più nascosti per un modello di visita dolce, sostenibile e che valorizza i territori di riferimento. L’iniziativa quest’anno prevede anche un percorso tutto dedicato ai bambini ed è realizzata in collaborazione con le associazioni delle guide locali”.
Tutti i dettagli su orari e itinerari su www.trekkingurbano.info/trekking-urbano-itinerari-2022/

News Correlate