Il turismo del benessere al centro di Travel Hashtag

Il Tivoli Portopiccolo Sistiana Wellness Resort & Spa ha ospitato l’edizione italiana di Travel Hashtag dedicata al tema del turismo del benessere come leva per incrementare l’incoming di qualità verso le destinazioni turistiche del nostro paese. Patrocinato dal Ministero del Turismo, ENIT, Federterme Confindustria e Comune di Duino Aurisina – Občina Devin Nabrežina (TS), il format itinerante ideato da Nicola Romanelli (presidente di Travel Hashtag) ha fatto tappa nella suggestiva Portopiccolo con la sua community di imprenditori, operatori, manager, professionisti e giornalisti del settore del turismo e dell’ospitalità provenienti da tutta Italia per una giornata intensa e ricca di spunti e visioni a tema wellbeing.

“Un’edizione davvero particolare ed emozionante quella di Portopiccolo – spiega Romanelli – #anima #benessere #welfare #competenze #formazione #visione le parole chiave di questo appuntamento che non avrebbe potuto avere contesto e location migliori di quelli offerti dalla meravigliosa baia di Sistiana alle porte di Trieste”.

‘Il turismo è benessere’. Queste le parole in apertura nel saluto istituzionale del vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, “purché al centro ci sia la competenza come elemento imprescindibile per una gestione capace di generare ricchezza nei territori”. Per il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, “investire sul luxury è la priorità in agenda per potenziare e qualificare l’offerta in chiave internazionale”. Per Antonio Marano, presidente di Trieste Airport, “un aeroporto moderno ed integrato come quello di Trieste può fare la differenza e diventare uno strumento a supporto della crescita di territori di eccellenza”.

Alessandra Priante (presidente di ENIT) ha parlato di come si sia passati “da un turismo di destinazione ad un turismo di motivazione”, auspicando un impegno condiviso sul tema della formazione per preparare i manager di domani.  La formazione è stato l’hashtag più menzionato dai vari relatori presenti, in particolare da Giulio Contini (Direttore Generale della Scuola Italiana di Ospitalità) e Palmiro Noschese (Presidente di Confassociazioni Turismo, Hospitality, F&B).

“Il termalismo vive della qualità delle acque, dei servizi alla salute, del benessere oltre a quello che offre il territorio. Le terme italiane sono in forte ripresa, le persone sono sempre più alla ricerca del benessere perché oggi non solo vogliono vivere di più, ma soprattutto vogliono vivere bene: il benessere, le terme e lo stile di vita italiano è quindi l’asset principale sul quale basare qualsiasi strategia di destagionalizzazione” le parole di Aurelio Crudeli (Direttore Generale di Federterme Confindustria).

editore:

This website uses cookies.