giovedì, 26 Dicembre 2024

In un libro le opere d’arte di Costa Serena

“La nave del mito” è dedicato alla collezione dell’ultima ammiraglia

Si chiama “La nave del mito” ed è edito da FMR, il volume voluto da Costra Crociere e dedicato alla collezione di opere d’arte installate a bordo dell’ultima ammiraglia Costa Serena, dodicesima nave della flotta. Come è tradizione delle navi Costa disegnate dall’architetto e interior designer Joseph Farcus (Costa Atlantica è ispirata a Fellini e al cinema, Costa Mediterranea ai palazzi più belli d’Italia, Costa Fortuna ai Transatlantici, Costa Magica ai luoghi magici d’Italia, Costa Concordia all’Europa) anche il design degli interni di Costa Serena, segue un percorso tematico: la “Mitologia Classica”.
La nave contiene una raccolta di 5.990 opere d’arte (440 originali e 5.550 multipli) commissionate da Costa Crociere e installate nei diversi ambienti di Costa Serena.
Il tema ispiratore degli interni si ripete in una serie di ambienti/narrazione nelle principali aree pubbliche, nei corridoi, negli ascensori, nelle scale e nelle lobby dei saloni, che sono decorati con immagini di alcuni degli dei e dei luoghi magici dell’antica Roma e dell’Antica Grecia. Le opere commissionate da Costa Crociere e installate a bordo di Costa Serena nei diversi ambienti della nave, con la consulenza artistica di Nicola Salvatore, docente dell’Accademia di Brera di Milano, e la consulenza tecnico-artistica dello Studio Cervi & Rossi, dialogano con l’allestimento scenografico di Farcus. I 34 artisti presenti con le loro opere, a bordo di Costa Serena, (tra gli altri, Omar Galliani, Aldo Spoldi, Nicola Salvatore, Stefano Pizzi, Fernando De Filippi, Wal) hanno interpretato il tema ispiratore della nave, da punti di osservazione differenti, mantenendo ciascuno il personale carattere espressivo. Il volume è in vendita nelle rivendite autorizzate FMR e a bordo delle navi della flotta Costa Crociere.

News Correlate