In occasione dell’Holiday World di Praga, la fiera di settore nell’Europa dell’Est in programma dal 7 al 10 febbraio, l’Enit porterà il brand Italia all’attenzione del mercato ceco. Le Regioni Abruzzo e Campania, il Consorzio Valtellina Terziere Superiore e operatori privati, presenteranno la loro offerta turistica a pubblico e trade, sotto il logo dell’Agenzia.
Attualmente l'Italia è al secondo posto, dopo la Croazia, tra le mete turistiche scelte dai cechi. Secondo un’indagine Istat nel 2011 i cechi che hanno trascorso una vacanza in Italia sono stati 612.000, con un aumento rispetto all’anno precedente del 4,87%, e un incremento delle presenze del 2,96%.
Tra le destinazioni più richieste le località balneari del mare Adriatico mentre le spiagge del Sud Italia, soprattutto di Sardegna, Sicilia e Campania, rappresentano una nuova tendenza del mercato. La Holiday World rappresenta un evento intorno al quale si concentra un importante giro d’affari che lo scorso anno ha contato la presenza di oltre 32000 visitatori e ha visto la partecipazione di 870 espositori, oltre 50 Paesi e 32 uffici turistici nazionali, un segnale evidente che molti Paesi hanno puntato sul mercato in crescita della Repubblica Ceca.