domenica, 28 Aprile 2024

Malta incentiva turismo culturale e formazione nei paesi Euromed

Parte da Malta la partnership per promuovere cultura, turismo e commercio tra i paesi Euromed. A Birgu è stata presentata la Mactt – Mediterranean Academy of Culture, Tourism and Trade, alla presenza, tra gli altri, del ministro del Turismo maltese, Edward Zammit Lewis.
Sergio Passariello, presidente MACTT, ha sottolineato la necessità di avviare una strategia e la realizzazione di una piattaforma EuroMediterranea per favorire nuove opportunità culturali, formative ed economiche. "Già dal 15 maggio – ha annunciato – a Birgu è in programma un corso breve di alta specializzazione in Bar Manager e dal 19 giugno al 21 è previsto un corso di diritto interculturale con la presenza di eminenti esperti. Inoltre, è previsto un seminario in Euro Progettazione". 
Parole di elogio per l'iniziativa da parte del ministro: "Intendiamo lavorare  in collaborazione con la MACTT per aumentare la percentuale di turismo culturale attualmente del 14% a Malta, che ha tradizioni storiche importanti, favorendo la realizzazione di prodotti turistici culturali in grado di vincere la competizione con i paesi del continente Asiatico".
Soddisfazione, infine, è stata espressa da John Boxall, sindaco di Birgu. “Abbiamo condiviso il progetto della MACTT ritenendo che Birgu possa rafforzarsi ulteriormente come destinazione turistica. L’organizzazione di seminari formativi aperti ad un pubblico internazionale, che per la prima volta si svolgono a Malta, sono in linea con le nostre azioni per valorizzare Birgu quale riferimento EuroMediterraneo”.

News Correlate