venerdì, 19 Aprile 2024

Nasce il festival dei cammini, prima edizione nell’autunno 2022

Promuovere il ‘turismo lento’ e valorizzare le sue grandi potenzialità in un generale quadro di cultura e sviluppo: nasce con queste finalità il Festival nazionale dei Cammini. Il progetto si è sviluppato nell’ambito di un incontro di lavoro tra il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, l’amministratore delegato dell’Enit, Roberta Garibaldi, Paolo Piacentini, consigliere per i Cammini e gli Itinerari culturali del Ministro della cultura Dario Franceschini, i rappresentanti dei ministeri del Turismo e della Cultura, il senatore Gaetano Quagliariello, presidente della fondazione Magna Carta e i sindaci di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, di Campobasso, Paola Felice (vicesindaco), di L’Aquila, Pierluigi Biondi e di Norcia, Nicola Alemanno.
I Comuni coinvolti hanno concordato di costituire una associazione denominata ‘Associazione Festival dei Cammini’, che avrà sede a L’Aquila e una rappresentanza che darà pieno coinvolgimento alle specificità locali. L’idea è quella di poter tenere la prima edizione del Festival già nell’autunno del 2022.
Prossimo appuntamento sarà nella suggestiva cornice di Norcia, il 20 marzo, quando la Fiaccola di San Benedetto farà ritorno nella città Natale del Santo Patrono d’Europa dopo aver raggiunto Santiago de Compostela, mèta del più famoso Cammino del mondo.

News Correlate