giovedì, 25 Aprile 2024

Nasce l’Amiex, la prima Borsa delle mostre

La prima edizione al Lingotto di Torino il 7 e l’8 novembre

Una nuova borsa dedicata solo alle mostre. E' l'Amiex, Art & Museum International Exhibition Exchange – Borsa internazionale delle mostre, che debutterà il 7 e l'8 novembre, al Lingotto di Torino, come primo appuntamento in Europa, dedicato allo sviluppo, la coproduzione, e lo scambio dei progetti legati alle mostre ai servizi ad esse collegati, con workshop, approfondimenti e soprattutto occasioni di incontri mirati tra soggetti pubblici e privati, come organizzatori di mostre,  allestitori, tutte le aree dei professionisti del settore e imprese.
L'iniziativa, nata da Fondazione Industria e Cultura, costituita da Confindustria Servizi innovativi e tecnologici, Confcultura e Federturismo, "rappresenta un'unica e inedita opportunità per valorizzare gli asset culturali del Paese e farne sempre più un volano economico per la rinascita dell'Italia", spiega Patrizia Asproni, presidente della Fondazione Industria e Cultura. Per questa prima edizione, che grazie al costo dell'iscrizione (che si fa online) mantenuto volutamente basso, per esser il più inclusivi possibile "pensiamo di arrivare a 3 mila tra visitatori e partecipanti".    
Oggi in Italia sono presenti circa 5.500 musei tra pubblici e privati con 60 milioni di visitatori ogni anno. Le mostre inoltre ogni anno sono intorno alle 11mila e attirano circa 40 milioni di visitatori.

 

News Correlate