venerdì, 29 Marzo 2024

Proiettato a Expo il film 3d Experience Etruria

È stato presentato al Padiglione Italia all’Expo 2015, nello Spazio Regione Lazio, alla presenza del ministro delle politiche agricole e alimentari e forestali con delega all’Expo 2015 Maurizio Martina,

il film di animazione 3D che racconta le meraviglie dei percorsi sensoriali di Experience Etruria, un grande teatro sperimentale, dove il visitatore è attore e regista di un grande spettacolo di cultura, natura e appagamento dei sensi. Protagonista del film è Ati, madrina etrusca, animata digitalmente tra i suggestivi luoghi dell’Etruria, in quattro itinerari tra Lazio, Umbria e Toscana, sulle tracce degli Etruschi e dei loro segreti.

Il progetto è stato promosso dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, dal Comune di Viterbo e dal Comune di Orvieto, insieme ad un nutrito gruppo di piccole e grandi realtà comunali (Bolsena, Canino, Castiglione della Pescaia, Cerveteri, Chiusi, Grosseto, Manciano, Montalto di Castro, Montepulciano, Murlo, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Scansano, Tarquinia, Tuscania).

Lo scorso maggio, il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, aveva salutato con favore l’avvio delle iniziative di Experience Etruria, comprendenti una piattaforma multimediale, mostre a tema e sensory experiences. Oggi, con il film di animazione, il ministro Martina, in un’ideale staffetta, chiude il cerchio, lanciando in forma ormai completa una vasta proposta culturale integrata, all’insegna del rilancio di un territorio ricco di opportunità e risorse. Martina ha anche annunciato che porterà personalmente il 10 ottobre prossimo il video a Expo per le idee, il percorso che ha anticipato l’esposizione e che la seguirà. 

La vicesindaco di Viterbo Luisa Ciambella ha invece anticipato che “grazie all’intervento del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, i temi di Experience Etruria saranno affrontati anche nelle scuole di tutta Italia. Affinché gli studenti possano studiare a fondo la storia degli Etruschi e approfondirla sia con viaggi d’istruzione nei luoghi dove hanno vissuto, sia attraverso il materiale realizzato per il progetto, a partire dal cartone animato di Ati”.

News Correlate