giovedì, 18 Luglio 2024

Skal, a Bit il 2° Forum Sviluppo sostenibile nel turismo

In programma anche la presentazione dello Skal Italia Ecoturismo Award

Il 23 febbraio 2008 alle ore 10 nella Sala Sagittarius del Centro Congressi Stella Polare, durante la Bit di Milano, si terrà il secondo Forum sullo “Sviluppo Sostenibile nel Turismo” promosso da Skal International e Skal International Italia. Già lo scorso anno Skal aveva promosso un analogo Forum sullo stesso tema e sempre in occasione della Bit. Del resto ecoturismo e sviluppo sostenibile nel turismo sono considerate le chiavi del successo futuro dell’industria turistica dai membri dell’associazione. E per incoraggiare la conservazione dell’ambiente e aiutare a promuovere lo sviluppo del turismo responsabile e sostenibile, dal 2002, dichiarato dalle Nazioni Unite “L’anno di Ecoturismo e le Montagne”, Skal International premia le migliori pratiche di ecoturismo a livello mondiale.
Il Forum “Turismo economia dell’esperienza e sostenibilità” si aprirà con il saluto del presidente nazionale di Skal International Italia, Sandra Biasutti, mentre il consigliere nazionale Ecoturismo dello Skal International Italia, Salvatore Scalisi presenterà il premio “Skal International Italia Ecoturismo Award” che verrà assegnato alle migliori tesi di laurea svolte nelle università italiane ed europee entro novembre 2008, riconosciute utili per lo sviluppo e la diffusione di pratiche o della cultura dell’ecoturismo tra le imprese turistiche. La cerimonia di premiazione si terrà a Milano durante l’edizione 2009 della Bit. La manifestazione è patrocinata da Skal International Italia ed Expocts spa e il primo premio è costituito da un assegno di studio del valore di 1.000 euro.
A seguire è prevista la proiezione dei filmati che hanno consentito l’assegnazione dei premi mondiali Skal International Ecoturismo Award degli anni 2006-2007 e tre interventi: Carlo Brondazza di Proteo S.r.l. discuterà di “Fonti di finanziamento, agevolazioni fiscali e valore delle certificazioni”; Natasha Pulitzer, architetto di Synergia Progetti e responsabile nazionale per AIDDA del tavolo di settore Ambiente, Energia, Sicurezza e Smaltimento Rifiuti relazionerà su “Strategie progettuali per aggiornare il Sistema Ospitalità”; mentre “….un caso esemplare” è il titolo della relazione di Michelangelo Maglienti, RELTI SRL Roma-Palermo.
 

News Correlate