sabato, 27 Aprile 2024

Tavolo tecnico su ‘Cibo e Cultura’ durante Festival Letteratura di Viaggio

Nell’ambito del programma di incontri del ‘Festival della letteratura di viaggio’ in corso a Roma, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia organizza il tavolo tecnico sul tema : ‘Cibo e Cultura, un’alleanza per lo sviluppo e la promozione dei territori’ che si terrà domani, giovedì 21 settembre, a Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana (Roma) alle 11.

All’incontro, introdotto e moderato da Antonino La Spina, presidente dell’Unpli, interverranno: Angelo Rossi, consigliere del Ministro delle Politiche agricole, Claudio Mattia Serafin, consigliere del Ministro del Turismo, Roberta Garibaldi, Università di Bergamo Stefano Pisani, sindaco di Pollica, Vincenzo Santoro, responsabile Cultura e Turismo Anci, Leandro Ventura, direttore Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Michele Sonnessa, presidente di Città dell’Olio, Angelo Radica, presidente di Città del Vino, e Antonio Politano, direttore artistico del “Festival della Letteratura di Viaggio”.

“Il tavolo tecnico ‘Cibo e Cultura’ vuole essere un momento di confronto e analisi con alcuni degli attori del settori interessati, partendo dalla consapevolezza che l’Italia ha un patrimonio enogastronomico senza rivali, un vero e proprio punto di forza presente in ogni territorio ed in grado di attrarre turisti e visitatori anche da ogni parte del mondo – afferma il presidente dell’Unpli, La Spina – Il cibo è anche identità culturale; dal cibo, per esempio, passa il racconto dei territori, della storia e delle tradizioni legate ai prodotti tipici. Un vero e proprio patrimonio che è volano delle singole comunità e può esserlo ancora di più se si riesce a fare sistema”.

L’incontro è ad accesso libero, ma è consigliata la preiscrizione. Il calendario degli eventi e e info sul ‘Festival della letteratura di viaggio’ sono su https://www.festivaletteraturadiviaggio.it/

News Correlate