venerdì, 19 Aprile 2024

Treni protagonisti di una mostra al M.A.X di Chiasso

Il M.A.X. Museo di Chiasso propone una mostra sul treno intitolata ‘Il treno tra arte, grafica e design’. Un grande omaggio al valore artistico e culturale, oltre che ingegneristico ed economico, di un mezzo di trasporto particolarmente amato. La mostra è curata da Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del M.A.X.Museo che, con Oreste Orvitti, ha curato la mostra.
Un viaggio che comincia a partire dai meravigliosi manifesti in stile Liberty disegnati da artisti come Leopoldo Metlicovitz, Achille Luciano Mauzan, Daniele Buzzi, Plinio Codognato, Emil Schulthess, Louis Koller e François Jaques, per arrivare ai più moderni dépliant di viaggio, attraverso manifesti, litografie, cartoline, orari ferroviari, menu, calendari, almanacchi, ma anche fotografie e video storici. E, allora, ecco l’affiche che pubblicizza il trenino che collega il Vesuvio al Golfo di Napoli, quella del Tour dei laghi, ovvero la tratta Como-Maggiore-Lugano. Per non parlare della locandina che reclamizza il vagone ristorante del treno Basilea-Milano o il menu d’epoca con ingredienti che variano in base alle fermate del treno. La mostra si snoda lungo un percorso tematico e cronologico che attraversa quattro ampie sale e comprende alcuni degli arredi chic delle carrozze di prima classe, in legno di palissandro, vetro, ghisa e velluto, e dei primi wagonlit, creati da un ingegnere olandese nel 1876.
Ci sono anche le vecchie lampade a petrolio usate da operai e ferrovieri, le oliere dei manutentori e i primi segnali ferroviari. Un percorso che non poteva non includere una carrellata di orologi ferroviari vintage.
La mostra è aperta fino al 24 aprile, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. L’ingresso costa 10 euro, 5 euro il ridotto, gratis per i bambini fino a 7 anni.

 

News Correlate