venerdì, 29 Marzo 2024

Turismo e Cambiamento, al convegno romano anche Ferpi

Appuntamento al ForumPA il prossimo 12 maggio

Quanto è importante oggi ‘fare sistema' nel turismo italiano? Che ruolo hanno le relazioni pubbliche nella governance di sistemi turistici sempre più complessi? Per rispondere a queste domande la Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiane interverrà al convegno "Turismo e cambiamento. Il viaggio dell'innovazione" in programma giovedì 12 maggio al Forum PA di Roma.
Sarà il vicepresidente della Ferpi, Giampietro Vecchiato, a ribadire tra i relatori l'urgenza del ‘saper fare rete' nel settore turistico e per spiegare il ruolo professionale dei comunicatori relatori pubblici in questo processo.
Secondo la Ferpi, innovazione per il turismo è anche rimettere le RP al centro di una comunicazione per lo più concentrata sulla promozione delle destinazioni e dei prodotti turistici e ancora troppo poco attenta a quella comunicazione relazionale così strategica per lo sviluppo e il funzionamento dei sistemi. Vecchiato riferirà anche sui primi risultati di un'indagine Ferpi che, rivolta agli operatori turistici italiani pubblici e privati, sarà consultabile on line.
Il convegno, che sarà introdotto e moderato da Edoardo Colombo, coordinatore del Comitato Innovazione nel Turismo del Ministro del Turismo, vedrà come relatori Mauro Di Dalmazio, assessore al Turismo della Regione Abruzzo e coordinatore degli assessori al Turismo nella Conferenza delle Regioni e Province Autonome; e Caterina Cittadino, capo dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della presidenza del consiglio. Nel corso dell'evento saranno inoltre presentate alcune tra le migliori esperienze innovative di sistemi turistici, selezionate tra le risposte ad un ‘call for papers' pubblicato poche settimane fa sul sito web del ForumPA.

News Correlate