domenica, 21 Luglio 2024

Unità Italia, Napolitano apre celebrazioni a Reggio Emilia

Consegnata la prima bandiera ai sindaci delle tre città che sono state capitali italiane

Si sono aperte stamattina, a Reggio Emilia, le celebrazioni del 150/o anniversario dell'unità d'Italia. I festeggiamenti sono coincisi con l'anniversario della bandiera tricolore che ogni hanno si svolge a Reggio Emilia. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha consegnato ai sindaci delle tre città che sono state capitali italiane, Torino, Firenze e Roma, Sergio Chiamparino, Matteo Renzi e Gianni Alemanno, la copia del primo tricolore. Si tratta di una riproduzione della bandiera che venne scelta proprio a Reggio Emilia nel 1797, come vessillo della Repubblica cispadana.
Il capo dello Stato ha consegnato anche una copia della Costituzione ad alcuni studenti in rappresentanza delle scuole di Reggio Emilia, quindi ha visitato e inaugurato la mostra 'La bandiera proibita. Il tricolore prima dell'unita", allestita per celebrare l'anniversario nei musei civici del Comune di Reggio Emilia.
Insieme a lui, oltre ai tre sindaci, anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi. Nei dintorni della centralissima piazza della città emiliana, pavesata di tricolori, sono affluiti centinaia di cittadini e curiosi per assistere alla cerimonia.

News Correlate