venerdì, 19 Aprile 2024

Ad agosto ingresso free a Expo e sconto su treni per pensionati e miniredditi

Saldi estivi ad Expo per chi ha un mini-reddito. È la campagna di agosto messa a punto da Expo, Inps ed Fs, rivolta ad una platea di 2 milioni tra pensionati e contribuenti di vario tipo, accomunati dal tetto massimo dei 10.000 euro di reddito. L’accordo è stato sottoscritto dal presidente di Inps, Tito Boeri, dall’ad di Fs, Michele Mario Elia, e dal commissario di Expo, Giuseppe Sala.

Durante tutto il mese estivo i beneficiari potranno entrare gratis in Expo ed acquistare con il 50% di sconto l’eventuale biglietto ferroviario per raggiungere il sito, sempre che si tratti di una Freccia o di un Intercity.   

Per beneficiare dell’iniziativa è necessario possedere o richiedere il codice Pin che l’Inps rilascia attraverso il sito. In questo modo l’Istituto conta di “allargare la platea delle persone che si registrano per ottenere il Pin”. Il codice è necessario infatti anche per acquistare i biglietti ferroviari scontati, sia tramite internet, sia negli sportelli delle stazioni ferroviarie.

Expo invece tenta la quadratura del cerchio in un mese che si preannuncia difficile, di potenziale calo dei visitatori italiani. Quanto al mese di luglio, secondo Sala, il caldo finora non è stato un ostacolo per i visitatori dell’Esposizione, che riesce a gestire “fino a 250 mila persone al giorno”. “Ci stiamo preparando per i picchi di settembre e ottobre – aggiunge – quando il fattore climatico sarà più favorevole e le scuole saranno riprese”. Per questo è in programma la posa di 3 nuove scale per potenziare l’ingresso di Cascina Merlata.

Chi sembra non aver problemi invece sono le Fs, che limitano gli sconti ai treni più costosi. “Il Frecciarossa 1000 sta andando benissimo”, ha detto l’ad Elia. Il supertreno è entrato in servizio con Expo e “ha raggiunto l’80% di load factor”. In linea con le stime invece “le vendite di biglietti ferroviari”. A chi gli chiede numeri precisi Elia replica che “dei 20 milioni di passeggeri attesi, il 30% viaggerà in treno”.

 

News Correlate