A un mese esatto dall’apertura, è già boom di visitatori per l’Expo. Il primo dato ufficiale in assoluto fornito da Expo Milano 2015 parla di 2,7 milioni di visitatori nel solo mese di maggio. Ma aumentano anche i contratti sottoscritti con i rivenditori autorizzati: ad oggi i biglietti venduti sono circa 15 milioni.
Ad essere favorevole – si legge in una nota di Expo – non è solo la risposta dei visitatori che vengono a Milano ma anche il riscontro sul fronte dell’indotto per il territorio: secondo i dati forniti dall’Osservatorio Cartasì, che monitora gli acquisti tramite carta di credito, a Milano nei primi 27 giorni di maggio si è registrato un aumento di transazioni su carta di credito pari a +16% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
“I risultati del primo mese di Expo Milano 2015 – ha sottolineato il commissario unico di Expo Giuseppe Sala – sono molto soddisfacenti. Quella italiana è un’Expo sicura e gentile: è l’Expo delle famiglie, dai bambini fino ai nonni. La loro allegria è la miglior accoglienza per i turisti stranieri che stanno cominciando a giungere in Italia”.
Chiuso il primo mese di attività il programma di Expo a giugno entrerà nel vivo, e cominceranno ad arrivare diversi Capi di Stato stranieri. Sarà il premier Matteo Renzi, in visita all’esposizione domani, 2 giugno per la festa della Repubblica, ad annunciare l’agenda esatta: ma già si sa che sono attesi fra gli altri Vladimir Putin, Angela Merkel e Francois Hollande.