giovedì, 18 Aprile 2024

Cala il sipario su Expo 2020 Dubai, al suo posto il nuovo District 2020

Dopo 182 giorni, l’Expo 2020 di Dubai è arrivato al termine. I 192 padiglioni protagonisti del sito espositivo hanno contribuito a rendere la prima Esposizione Universale della regione un autentico successo, con un totale di 24.102.967 visitatori da tutto il mondo. Nel complesso un visitatore su tre è arrivato dall’estero, per un totale di ben 178 paesi registrati, a cui si aggiungono circa 200 milioni di visite virtuali.
Un successo dovuto anche ai 35.000 eventi che hanno animato la manifestazione accendendo i riflettori su musica, danza, intrattenimento per bambini, conferenze business, parate, eventi sportivi e workshop creativi. In omaggio al suo claim ‘Connecting Minds, Building the Future’, la manifestazione fin dal principio è stata costruita pensando alla sostenibilità, con l’obiettivo che tutto ciò che è stato fatto possa continuare e vivere e contribuire a scrivere il futuro.

Proprio con questo scopo, sul sito di Expo 2020 Dubai nascerà il nuovo District 2020. Sarà un centro economico multiuso dedicato a promuovere l’innovazione e in grado di attrarre imprese e persone per lavorare, vivere, visitare l’area o godersi l’offerta di intrattenimento in un luogo che favorisce il benessere, ispira nuove idee e promuove il potenziale umano. Lo spazio contribuirà ad incrementare l’economia dell’innovazione di Dubai concentrandosi su quattro settori chiave quali l’Internet delle Cose (IoT), l’intelligenza artificiale (AI), i Big Data e la Blockchain. Spazi per uffici in affitto moderni e flessibili, aree residenziali, negozi e outlet, spazi per praticare la corsa, piste ciclabili, aree verdi: una ampia gamma di opportunità sarà disponibile per offrire un ottimo life balance ai suoi visitatori e residenti. Interamente percorribile a piedi, District 2020 sarà un ambiente poco motorizzato che offrirà trasporti pubblici automatizzati e servizi di navette intelligenti. Un facile accesso al centro di Dubai sarà disponibile attraverso tre autostrade principali e la Route 2020, il sistema di metropolitana che collega il Distretto 2020 ai principali punti di riferimento e attrazioni della città.

Si chiude con successo anche il capitolo scritto dal Padiglione Italia, che durante i 6 mesi di Expo 2020 Dubai ha superato 1,6 milioni di visitatori e 13 milioni di contatti online. Ispirato al claim ‘La Bellezza unisce le Persone’ e premiato a livello internazionale, il Padiglione è stato ammirato da turisti provenienti da ogni angolo del pianeta e migliaia di visitatori, che hanno partecipato a oltre 180 eventi culturali e sportivi sui palcoscenici di Expo e all’interno del Padiglione, di cui sono state protagonisti 16 regioni italiane e una provincia autonoma, oltre 50 aziende partner e centinaia di istituzioni culturali, scientifiche e accademiche. Lo sviluppo di progetti nell’ambito dell’education e della ricerca – focus del calendario di eventi con centinaia di workshop e iniziative – sarà il fulcro della legacy dell’Italia in questo Expo.
A sugellare questo percorso, alla vigilia della chiusura dell’Esposizione Universale il Padiglione Italiano è stato premiato con due importanti riconoscimenti: miglior Padiglione agli UAE Innovates Awards, conferito al progetto più innovativo nella categoria ‘Best innovation that achieves sustainability’ e un bronzo nei premi del Bureau International des Expositions (BIE) – l’organismo di governo delle Expo – per la ‘miglior interpretazione del tema’. I premi si sommano a quelli già ottenuti nei mesi scorsi, ‘Miglior elemento del percorso espositivo di un Padiglione a Expo Dubai’ di The Exhibitor Magazine (USA) e ‘Miglior progetto imprenditoriale dell’anno’ per i Construction Innovation Awards (UAE).

News Correlate