mercoledì, 24 Aprile 2024

Ciset-Ca’ Foscari: corso di 51 ore sul turismo on line con gli esperti

Il 6 marzo è in programma il corso singolo del Master in Economia e Gestione del Turismo targato Ciset-Ca’ Foscari, dedicato alle nuove frontiere dell’ICT e Web Marketing per il Turismo aperto a tutti, manager, imprenditori, operatori del settore, amministratori pubblici e studenti.
Tra i docenti che saliranno in cattedra Adriano Meloni – Managing Director Trydoo.com; Marco Fanton – Social Media Director Meliá Hotels International; Giulia Eremita – Country Manager Trivago Gmbh; Valentina Sandi – Area Manager Italy North Expedia; Fabio Agostini – Chief Information Officer Silversea Cruises; Alessandra Alari – Account Manager Google.
I manger analizzeranno l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social media nei vari comparti del settore turistico: Olta (on line travel agency), hôtellerie, crociere e così via. Il mercato dei viaggi online continua a crescere a dispetto del generale rallentamento del movimento turistico. Nonostante la crisi economica, nel 2012 le vendite dirette online per turismo leisure aumentano del 10% rispetto all’anno precedente (PhocusWright, dicembre 2012). La dinamicità del turismo online ne fa non solo uno dei settori più interessanti in cui iniziare una carriera, ma anche uno strumento ormai essenziale per chi già opera nel settore.
Il corso fornisce un quadro di riferimento sull’evoluzione dell’uso dei sistemi informativi e delle ICT da parte delle aziende e degli stessi turisti, introducendo spunti e strumenti utili su come utilizzare il potenziale delle nuove tecnologie nelle imprese e nelle destinazioni. Si articola in una parte di introduzione ai sistemi informatici (database, Web 2.0 & trends, ricerca e servizi sul web, tecnologie per il commercio Elettronico) ed in una serie di casi studio ed approfondimenti specifici sugli impatti delle nuove tecnologie a livello turistico. Il corso si svolgerà nei mesi di marzo e aprile con una durata complessiva di 51 ore. Al termine del modulo verranno assegnati 3 crediti (se si è già in possesso di laurea triennale, previo superamento di un test finale e con frequenze non inferiori all’80%). Scadenza per le iscrizioni: 5 marzo 2014.

News Correlate