Parte oggi a Roma il primo corso di formazione avviato dalla Scuola di formazione turistico-alberghiera, nata a luglio dalla collaborazione tra Confindustria Alberghi, l’agenzia per il lavoro Umana eE Umana Forma, società di formazione del Gruppo Umana, come risposta alla crescente richiesta di professionalità proveniente dal settore.
Nello specifico, questo primo corso, che è stato avviato sulla base delle esigenze formative espresse dalla Sezione Industria Turismo dell’Unione Industriali di Roma e di una esperienza pilota di successo già realizzata a Venezia, formerà 12 cameriere ai piani che saranno inserite presso le più prestigiose strutture alberghiere romane.
“La Scuola ha come proprio punto di forza – ha dichiarato il presidente di Confindustria Alberghi, Domenico Lupo – il costante collegamento con il mercato del lavoro. Attraverso la struttura di Confindustria Alberghi, la Scuola, prima esperienza del genere in ambito nazionale, è in grado di rilevare le richieste di professionalità e il bisogno formativo proveniente dalle imprese del settore e di attivare, sulla base di queste, dei corsi ad hoc, capaci di rispondere in modo tempestivo e puntuale alle esigenze del mercato”. Dopo il corso di Roma, per cui è prevista come sede di tutte le attività pratiche l’Hilton di Roma, a breve saranno attivati sull’intero territorio nazionale altri corsi di formazione contestualizzati anche in funzione delle particolari esigenze espresse dalle diverse aree territoriali.