Federalberghi, in estate 3 mila stage retribuiti nel Sud Italia

Almomento pervenute 400 richieste: 30% dei giovani lavorerà al ricevimento

Federalberghi sosterrà nelle prossime settimane l'iniziativa promossa dal mnistero del Lavoro e delle Politiche sociali, e realizzata da Italia Lavoro, che offre l'opportunità di svolgere anche nel settore del turismo sino a 3 mila stage retribuiti di due mesi durante la stagione estiva 2011 in Calabria (567), Campania (933), Puglia (667) e Sicilia (833). Ciascuno stagista riceverà una borsa di studio del valore di 1.100 euro (550 mensili al lordo delle ritenute) e le aziende che ospiteranno gli stagisti non dovranno sopportare alcun costo in quanto il programma coprirà anche i costi relativi all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
"Questo strumento – sostiene Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi – contribuisce a colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro e, soprattutto, lo scostamento tra le competenze di chi cerca lavoro e quelle richieste dalle imprese".  
L'interesse delle imprese è testimoniato dai risultati concreti: secondo gli ultimi dati dell'indagine Excelsior (realizzata da UnionCamere e ministero del Lavoro) sulla domanda di lavoro, le imprese italiane accolgono ogni anno più di 320.000 tirocinanti, di cui circa 55 mila svolgono lo stage all'interno di alberghi e ristoranti. Al momento, analizzando le prime 400 richieste pervenute dalle aziende si evidenzia come il 30% degli stage si svolgeranno al ricevimento, il 21% in sala, il 14% in cucina, il 14% al bar.
Federalberghi ha predisposto un manuale operativo, realizzato su misura per le imprese e le associazioni territoriali del settore turismo, con l'obiettivo di facilitare l'organizzazione e la gestione dei tirocini. Il manuale, dal titolo "Gli stage nel settore turismo", liberamente scaricabile dal sito internet di Federalberghi, contiene le informazioni necessarie per rendere operativo lo strumento, nonché la raccolta delle istruzioni diramate dal ministero del Lavoro e dall'Agenzia delle Entrate.

editore:

This website uses cookies.