Restyling per piazze e monumenti con nuova illuminazione a led per i principali siti architettonici e monumentali. Ma soprattutto un sistema di guida interattiva per i turisti non vedenti. Grandi novità in arrivo per Gangi, che punta a rifarsi il look per attrarre novi flussi turistici e nuovi target. Il borgo madonita, infatti, è tra i comuni che si sono aggiudicati parte dei fondi messi a disposizione dall'assessorato regionale al Turismo, all'interno del programma di intervento del PO FESR 2007/2013 che prevede di rafforzare il sistema turistico attraverso l'ampliamento, la riqualificazione e la diversificazione dell'offerta turistica. Il progetto innovativo, finanziato con 560 mila euro, è stato premiato e inserito in graduatoria per aver dato priorità ai temi della "accessibilità".
I fondi messi a disposizione serviranno a ristrutturare Piazzetta Valguarnera con una nuova pavimentazione, marciapiede, pali artistici e illuminazione a led, interessato dall'intervento anche l'area circostante la piazza. Altri interventi sono previsti su piazza San Cataldo e lungo slargo di Via Castello, anche qui sarà rifatta la pavimentazione. Lungo il percorso saranno rivestiti in pietra tutti i muri in calcestruzzo, collocati nuovi tratti di ringhiere in ferro, effettuati interventi sull'impianto di illuminazione con lampade e proiettori a risparmio energetico. E sarà realizzata un'illuminazione artistica per il prospetto del museo etno-antropologico, palazzo Bongiorno e lungo il percorso di via Castello e la chiesa di S. Paolo.
Singolare, uno dei pochi in Italia, sarà il sistema di guida multimediale che verrà predisposto lungo l'intero percorso: 20 audio-guide ad attivazione automatica GPS + infrarossi, con 50 punti di interesse alcuni all'esterno dei monumenti e altri all'interno. Il sistema potrà essere indistintamente utilizzato da normodotati o da ipo e/o non vedenti. Nell'ufficio turistico e nel museo saranno inoltre localizzati due "totem" informativi compresi di audio-guida multimediale.
"Oltre alla valorizzazione architettonica dell'intero percorso, con conseguente prevedibile aumento della vivibilità ed incremento del flusso turistico – sottolinea il sindaco, Giuseppe Ferrarello – la realizzazione del progetto consentirà una ottimale fruizione del centro storico anche a nuove categorie di visitatori: turisti non vedenti, che potranno fruire di una innovativa proposta turistico – culturale rara nel panorama siciliano".