domenica, 5 Gennaio 2025

Promuovere destinazione turistica, come? ora c’è corso ad hoc

Il 14 settembre parte il corso di destination management della Bocconi Sda

Il livello di competizione nel turismo è oggi molto accentuato e questo porta le destinazioni turistiche a svolgere un ruolo sempre più attivo ed innovativo, dotandosi di strumenti di gestione e programmazione adeguati e creando le più opportune alleanze strategiche. Nasce così il corso "Allearsi per competere nel turismo: strategie di destination management" organizzato da Bocconi School of management con inizio il 14 settembre 2011. 
Il programma intende fornire un quadro delle principali dinamiche che attualmente caratterizzano il turismo e gli strumenti per poterne divenire agenti attivi. Come programmare, gestire e promuovere la destinazione turistica attraverso la messa a rete di operatori diversi, utilizzare i più avanzati strumenti di marketing e comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, sono i temi principali che il programma affronta, con l'obiettivo di approfondire le strategie e i modelli più utilizzati per il destination management.
Il programma si rivolge prevalentemente ai responsabili di sviluppo e promozione turistica dei diversi soggetti pubblici e privati che operano sul territorio. In particolare, le figure professionali a cui si rivolge sono funzionari e dirigenti del settore turismo di enti pubblici (a livello regionale e locale) ed enti funzionali, loro collaboratori; responsabili di APT e di enti e agenzie del turismo; responsabili di organizzazioni che si occupano di sviluppo e promozione turistica a livello territoriale (consorzi turistici, sistemi turistici locali, GAL, strade dei vini, organizzatori di eventi, convention bureau e simili).
Il programma prevede lezioni teoriche, confronto di best practice e discussioni di casi ed è strutturato su tre moduli, ciascuno dei quali è focalizzato su un tema specifico tra quelli che attualmente si trova ad affrontare chi si occupa di sviluppo e promozione di una destinazione turistica. La quota di partecipazione è di 2.750 euro + iva. La priorità d'iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo della richiesta d'iscrizione, compilata  in ogni sua parte, sottoscritta ed inviata a: SDA Bocconi School of Management – Executive Education Open Programs Division – Via Bocconi 8 – 20136 Milano; o via fax 02 5836.6833-6892 o via e-mail: [email protected]. Si consiglia di effettuare una preiscrizione telefonica al numero 02. 58366866.

News Correlate