martedì, 30 Aprile 2024

Assicurazione viaggio negli USA: cos’è e perché è importante

Viaggiare in giro per il mondo è un’attività non solo piacevole ma anche istruttiva. Conoscere ciò che si trova in altri Paesi, conoscere altre culture e relazionarsi con persone che vivono a migliaia di km di distanza permette a chiunque di maturare e di crescere meglio. Tuttavia, per non trasformare i propri viaggi in incubi, è bene informarsi su cos’è necessario avere per poter viaggiare in tutta sicurezza, come ad esempio l’assicurazione viaggio Stati Uniti.

 

Perché l’assicurazione sanitaria è importante in America

L’assicurazione viaggio per andare negli Stati Uniti è fondamentale per tutelarsi al meglio nel caso di possibili inconvenienti che possono capitare durante la vacanza, specie dal punto di vista medico. Si sa, purtroppo anche durante un momento di spensieratezza, possono verificarsi imprevisti ed è bene non lasciarsi cogliere impreparati in questi casi. Gli Stati Uniti, infatti, offrono strutture ospedaliere eccellenti, tuttavia, il loro sistema sanitario è (quasi) esclusivamente a carico del paziente. In altre parole, se non si ha un’assicurazione viaggio Stati Uniti, le eventuali spese mediche sono tutte a carico proprio e non del sistema sanitario.

Non si tratta di un aspetto di poco conto, basti pensare che anche cure per infortuni banali come ad esempio una slogatura o una frattura, possono costare al paziente cifre che superano le centinaia (se non migliaia) di dollari. Ecco perché, dunque, è importante munirsi di una assicurazione viaggio Stati Uniti prima di imbarcarsi per il nuovo mondo.

 

Come scegliere la migliore assicurazione

Potrebbe non essere semplice decidere quale assicurazione viaggio Stati Uniti sottoscrivere, specie se non si ha molta dimestichezza con questi prodotti. Ad ogni modo, l’assicurazione andrebbe scelta a seconda della tipologia di viaggio che si vuol effettuare e dalla durata dello stesso. Normalmente le compagnie di viaggio offrono tre possibili alternative. Per permanenze di breve durata (ad esempio fino 15 giorni) vengono offerte le garanzie più comuni, come ad esempio l’assistenza medica, anticipo di denaro in caso di necessità etc. Si tratta dell’opzione perfetta per una semplice vacanza. Per il soggiorno di media durata, invece, (fino a 100 giorni) è necessario optare per una polizza diversa in quanto include maggiori coperture e prevede massimali più elevati. È indicata per chi si reca negli USA per motivi di studio o lavoro. Infine, l’ultima tipologia di polizza assicurativa è indicata per tutti coloro che si recano in America per motivi di lavoro e, a fronte di un premio più alto rispetto alle altre polizze citate, copre qualsiasi rischio.

 

Quanto costa assicurarsi e quando va fatto

Ovviamente l’assicurazione viaggio Stati Uniti va sottoscritta prima di partire. Per quanto concerne il profilo economico, non è possibile stabilirlo con precisione in astratto. Questo perché il premio può variare a causa di molteplici fattori: tipo e numero delle coperture, durata del soggiorno in America, massimali della franchigia e molto altro ancora. In via generale è possibile però precisare che la polizza “minima” può costare dai 30 ai 70 euro a settimana, quella massima, invece, può avere un costo decisamente più alto.

News Correlate