venerdì, 3 Maggio 2024

La Valle di Defereggen: il paradiso per chi ama la natura

Se siete tra quelli che pensano che ormai non esistano più valli alpine incontaminate, significa che non conoscete la valle di Defereggen (Defereggental in tedesco), nel Tirolo Orientale in Austria, regione quest’ultima che comprende anche le splendide zone turistiche dell’Alta Val Pusteria, gli Alti Tauri e le Dolomiti di Lienz.

Fare una vacanza nella valle di Defereggen significa immergersi letteralmente nella natura ed entrare in quello che non è esagerato definire come vero e proprio paradiso terrestre.

La valle di Defereggen è davvero una zona da fiaba nella quale qualsiasi turista troverà quello che cerca, in qualsiasi stagione dell’anno: escursioni, sci, ciclismo, canyoning, rafting, tutto quello che volete e poi la sera, stanchi ma felici, potrete rilassarvi nel migliore centro benessere in Austria, quello dell’Alpinhotel Jesacherhof a St. Jakob in Defereggen, incantevole borgo austriaco.

Valle di Defereggen: relax e divertimento in tutte le stagioni

Siete amanti degli sport invernali? Nei comprensori sciistici della zona potrete praticare tutte le attività che amate: sci alpino, sci di fondo, snowboard ecc. Ci sono piste adatte a tutti, grandi e piccoli, per delle splendide vacanze in famiglia. Amate passeggiare sulla neve? Benissimo, la valle di Defereggen è il luogo ideale per chi ama le ciaspolate.

Non vi interessa particolarmente lo sci? Non c’è assolutamente problema; in questo angolo di paradiso potrete fare bellissime escursioni su percorsi di ogni tipo, semplici se cercate di rilassarvi godendovi dei panorami incantevoli o più impegnativi se siete degli esperti del trekking e volete mettere alla prova la vostra resistenza. La valle di Defereggen è l’ideale anche per i gruppi familiari che hanno al seguito bambini piccoli e grandi che potranno divertirsi con il baby-trekking, sia nella stagione estiva che in quella invernale.

Siete appassionati di mountain bike? Perfetto; potete mettervi alla prova facendo il giro delle Vedrette di Ries; su più di 100 km di percorso dovrete superare la bellezza di quasi 900 m di dislivello.

Vi piacciono le emozioni adrenaliniche? Potreste fare rafting sul fiume Isel…

Amate a dismisura la natura? Siete nel posto giusto; non scordatevi infatti che Sankt Jakob in Defereggen è immerso nel parco nazionale più esteso dell’Europa centrale, ovvero il Parco Nazionale Alti Tauri; qui troverete le cime più alte del territorio austriaco, il mitico e imponente Grossglockner con i suoi 3.798 m e il Grossvenediger, alto 3.666 m.

La flora e la fauna del parco sono ricchissime e le attrazioni sono tantissime, per esempio le cascate Krimmler e le cascate Umbalfälle; ideale per i ragazzi poi c’è il sentiero didattico Innergschlöss a Matrei in Osttirol e tanto, tanto altro ancora.

Non può mancare ovviamente l’offerta culturale; nella Defereggental sono stati ritrovati alcuni antichissimi reperti ai quali il paese di St. Jakob ha dedicato un interessante museo archeologico. Nel paese di St. Veit, invece, sono stati rinvenuti dei resti antichi risalenti al periodo romano.

Infine, amate la buona cucina? Quella tirolese è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

A questo punto non vi rimane altro da fare che prenotare la vostra vacanza a Sankt Jakob in Defereggen. Non rimarrete delusi.

News Correlate