giovedì, 28 Marzo 2024

Europcar nomina Xavier Corouge Managing Director della Business Unit

 

Xavier Corouge, già membro del Comitato Esecutivo del Gruppo, è stato da poco nominato Managing Director della Business Unit ‘New Mobility’ di Europcar Mobility Group, con l’occasione ribattezzata ‘Urban Mobility’, per meglio identificare il focus sulla mobilità cittadina di tutti i giorni.

Nel suo precedente ruolo di Chief Marketing and Digital Officer di Europcar Mobility Group, Xavier Corouge è stato responsabile del marketing, dell’e-commerce, Direct Sales e Customer Relationship per tutti i brand e i mercati. È entrato nel Gruppo nel 2013 e da allora ha contribuito con successo alla trasformazione digitale dell’azienda.

Precedentemente Corouge ha ricoperto diverse posizioni apicali nell’industria del turismo e del digitale, come quella di E-Commerce Director presso Thomas Cook Group e quella di Head of marketing e CRM in OUI.Sncf e Vivendi Group.

Questa nomina è volta a sostenere la crescita della Business Unit Urban Mobility che nel 2018 ha registrato un incremento dei ricavi del 45%; un trend positivo confermato anche dai risultati del primo trimestre 2019 (oltre il 40% di crescita dei ricavi per il vehicle sharing). Un altro importante traguardo per la BU è la recente vittoria della gara “Mobilib service” del Comune di Parigi, che ha fatto di Ubeeqo il primo operatore di car-sharing nella Capitale Francese (città nella quale entro la fine del 2019 circoleranno 1.100 veicoli Ubeeqo).

“Per il 2019 abbiamo fissato un obiettivo ambizioso per la BU Urban Mobility, con un raddoppio del fatturato grazie alla crescita nelle città in cui i nostri servizi sono già disponibili e all’estensione degli stessi servizi in nuove città e nuovi Paesi. Faremo leva sull’esperienza del Gruppo nella gestione della flotta – uno degli asset strategici dell’autonoleggio, nostro business tradizionale – e nell’e-commerce, fondamentale per far crescere la customer base e i tassi di utilizzo. Xavier Corouge è la figura ideale per affrontare questa sfida, in maniera integrata e focalizzata sul cliente, nel rispetto del nostro approccio ONE Group”, ha detto Fabrizio Ruggiero, Deputy CEO e Head of Business Unit di Europcar Mobility Group.

“In tutti i Paesi nei quali operiamo, i nostri team di Urban Mobility hanno svolto un lavoro straordinario negli ultimi anni. Siamo ora in grado di giocare un ruolo importante nella riconfigurazione dell’ecosistema della mobilità urbana, offrendo soluzioni alternative alla proprietà dei veicoli. Sono lieto di assumere questo nuovo ruolo, in un momento in cui le sinergie tra le Business Unit del Gruppo sono fondamentali per migliorare la customer experience e promuovere una crescita profittevole”, ha concluso  Corouge.

News Correlate