giovedì, 28 Marzo 2024

José Blanco è il Managing Director della Business Unit Low Cost di Europcar

Dopo aver guidato con successo e in meno di 9 mesi l’integrazione di Goldcar nel 2018, José Blanco è stato nominato Managing Director della Business Unit Low Cost e membro del Comitato Esecutivo da Europcar Mobility Group.

Blanco succede a Juan Carlos Azcona, ex CEO di Goldcar e precedente Managing Director della Business Unit Low Cost del Gruppo fino al perfezionamento dell’acquisizione di Goldcar alla fine del 2017.

Il mercato del noleggio auto low cost è uno dei più dinamici in Europa e vale circa 2 miliardi di euro. Cresce a doppia cifra anno su anno e si prevede che manterrà lo stesso ritmo di crescita, soprattutto nelle destinazioni turistiche sia europee che oltreoceano.

Con l’acquisizione di Goldcar, leader del noleggio auto low cost in Europa, la Business Unit Low Cost di Europcar Mobility Group ha rafforzato la sua posizione e ora sono 2 i Brand – Goldcar e InterRent – con i quali è presente in 17 Paesi.

Prima del nuovo incarico José Blanco è stato Deputy Managing Director della BU Low Cost, posizione assunta all’inizio del 2019. In precedenza era stato Sales&Marketing Director di Europcar nel Regno Unito e ancora prima in Spagna. José Blanco ha oltre 20 anni di esperienza nel settore del turismo, grazie a ruoli di responsabilità nel sales & marketing ricoperti in aziende come Portaventura Park and Resort, Grandvalira Ski e Pullmantur Cruises (Royal Caribbean Group).

La sua esperienza all’interno del Gruppo aiuterà ad attuare la strategia ONE Group che ora vive una fase di accelerazione in tutte le business unit, in tutti i Paesi e nelle varie funzioni.

José Blanco guiderà anche il riposizionamento e lo sviluppo dei brand della BU Low cost attraverso due azioni: la definizione di una value proposition chiara e differenziata per i brand Goldcar e InterRent da una parte, il miglioramento della customer satisfaction dall’altra. José Blanco promuoverà ulteriormente il Net Promoter Score (NPS) considerato un fattore chiave per continuare a migliorare la trasparenza e il livello del servizio reso al Cliente, coerentemente con il DNA di Europcar Mobility Group.

Allo stesso tempo José Blanco guiderà l’espansione territoriale di Goldcar e InterRent, rafforzando i due Brand nei Paesi in cui l’offerta della BU può soddisfare la domanda e le aspettative dei clienti: tutto questo in modo sinergico, implementando iniziative volte a generare un efficientamento di costi che superino le sinergie già sviluppate.

Juan Carlos Azcona, dopo aver contribuito con successo all’integrazione di Goldcar all’interno di Europcar Mobility Group, continuerà a supportare il Gruppo nello sviluppo della sua offerta leisure, riportando direttamente a Fabrizio Ruggiero.

“Juan Carlos Azcona ha portato Goldcar ad essere N1 nel segmento low cost. Il nostro è un modello unico, capace di rispondere alle esigenze dei clienti low cost grazie ad un’organizzazione snella che consente di massimizzare l’efficienza garantendo così prezzi equi. José Blanco potrà lavorare su queste solide basi, portando la sua esperienza e la sua conoscenza delle best practices del Gruppo, guidando la nostra evoluzione per arrivare ad affermarci come leader nel low cost, tenendo la customer satisfaction al centro delle nostre strategie”, ha detto Fabrizio Ruggiero, Deputy CEO Europcar Mobility Group, Head of Business Unit.

“Sono particolarmente orgoglioso di succedere a Juan Carlos Azcona, ed entusiasta di affrontare le nuove sfide che mi aspettano nella BU Low Cost. Punteremo alla nostra espansione mettendo sempre il Cliente al centro, facendo leva sulla tecnologia per offrire un’eccellente customer experience, mantenendo al contempo il posizionamento che ha costituito il successo di Goldcar e di InterRent”, ha commentato José Blanco.

News Correlate