giovedì, 28 Marzo 2024

Estate, vacanze open air per 1 italiano su 10

Le stime della Coldiretti in occasione dell’inizio del Salone del Camper di Parma

Un po' per la crisi, un po' per la riscoperta della vacanza a contatto con la natura, quest'estate sono stati oltre tre milioni gli italiani che hanno scelto di viaggiare in tenda, roulotte o camper. E anche per settembre le prospettive sono buone secondo quanto emerge da una indagine Coldiretti/Swg in occasione dell'apertura del Salone del Camper che si tiene a Parma fino al 16 settembre 2012 in collaborazione con l'associazione agrituristica Terranostra.
Quasi un italiano in vacanza su 10  – sottolinea la Coldiretti – ha deciso quest'anno di trascorrere una vacanza all'aria aperta. Secondo l'indagine Coldiretti/Swg i più giovani di età compresa tra i 25 ed i 34 anni hanno scelto quasi esclusivamente la tenda, mentre le persone tra i 55 ed i 64 anni e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e il camper, che è la vera novità degli ultimi anni. 
Secondo elaborazioni di Coldiretti su dati Istat, negli ultimi sette anni sono aumentate di quasi il 50 per cento le piazzole di sosta rese disponibili dagli agriturismi italiani che si sono attentamente attrezzati per cogliere le nuove esigenze. Abruzzo, Puglia, Campania e Veneto sono le regioni con la maggiore offerta.

 

News Correlate