venerdì, 19 Aprile 2024

Green Travel Award per 5 eccellenze del turismo sostenibile

Sono cinque le realtà turistiche vincitrici della seconda edizione di Green Travel Award – Premio GIST per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile. Il riconoscimento è stato attribuito dal Gruppo Italiano Stampa Turistica, presieduto da Sabrina Talarico, sulla base delle segnalazioni pervenute da oltre 200 soci e uffici stampa.
Questi i vincitori: per la categoria "Green Accomodation", ha vinto Il Paluffo B&B, a pochi chilometri da Certaldo e San Gimignano, con otto camere e appartamenti, nasce dalla sapiente e appassionata ristrutturazione ad opera dei proprietari di una casa torre del XV secolo e del piccolo villaggio circostante.
Nella categoria Bio Spa, vince Theiner's Garten, Gargazzone di Merano che, per i suoi trattamenti utilizza solo componenti bio.
Nella categoria Hotel con gusto, si aggiudica il premio l'Hotel Ristorante Ai Pini di Mestre (Venezia), che rivendica il suo essere il primo ristorante d'hotel a "km 0" della Regione Veneto.
Per la categoria "Villaggi Eco", Award 2014 a Sira Resort di Marina di Nova Siri (Matera), ecoresort mediterraneo ai piedi della Sila realizzato in 11 mesi  senza abbattere nemmeno uno dei pini marittimi che un tempo davano ombra ai campeggiatori. Inoltre la struttura è a "impatto zero", autosufficiente dal punto di vista energetico grazie a una grande vela fotovoltaica che produce 90mila kw/h l'anno.
Infine, per la categoria "Tour Operator/Organizzatori di viaggi", premio a FindYourItaly di Milano, start-up nata nel 2013 che lavora soprattutto sull'incoming, con proposte originali che fanno leva su un'identità nazionale scevra di qualunque retorica e su un network di figure nuove, i "buddy",  partner locali in grado di accompagnare il turista, tipicamente straniero, in un percorso di scoperta del territorio italiano e delle sue tradizioni, anche gastronomiche.
Il Premio consiste in una targa con il logo del Premio disegnato da Miriam Mirri. La giuria, che ha deliberato sulla base delle segnalazioni e delle candidature sollecitate dai soci Gist, era composta da Paolo Crespi (presidente), Diana De Marsanich, Bruno Gambacorta Elena Pizzetti, Edoardo Stucchi.

News Correlate