Dubrovnik educa e non punisce i visitatori con il trolley

foto-by-Julien-Duval

Riceviamo e pubblichiamo una nota del sindaco di Dubrovnik, Mato Frankovic sul divieto di trainare bagagli con ruote nel centro storico della citta (vedi news qui ).
“Nelle ultime settimane, Dubrovnik è stata oggetto di numerosi reportage sui media internazionali che hanno riportato il divieto di portare le valigie con ruote nel centro storico della città, sottolineando che in caso di violazione di questa norma, i turisti saranno multati fino a i 265 euro. Vorremmo sottolineare che questa affermazione è completamente falsa. L’amministrazione comunale di Dubrovnik, infatti, non ha attuato, né ha intenzione di introdurre alcuna sanzione in merito all’utilizzo delle valigie nel centro storico.
Un mese fa, abbiamo presentato un video animato informativo ‘Respect the City’ per comunicare ai visitatori le aspettative dei cittadini di Dubrovnik durante la loro visita al centro storico, patrimonio dell’UNESCO.
I siti del patrimonio mondiale offrono una visione inestimabile della storia, della cultura e della bellezza naturale della destinazione, e molto spesso questi sono i motivi per visitare la destinazione.
Tuttavia, ogni giorno assistiamo al comportamento irresponsabile dei visitatori che degradano culturalmente ed ecologicamente la città in vari modi. Attraverso questo video, abbiamo voluto mostrare in modo semplice e divertente il tipo di comportamento che non vorremmo vedere da parte dei turisti, come passeggiare vestiti da spiaggia nel centro storico, consumare cibi e bevande nelle aree pubbliche, arrampicarsi sui monumenti culturali, e così via.
Il video includeva anche una raccomandazione riguardante la gestione dei bagagli su ruote nel centro storico, che, soprattutto nelle prime ore del mattino, genera un forte rumore mentre le valigie vengono trascinate sulle strade di pietra della città.
L’intenzione della città di Dubrovnik non è quella di imporre sanzioni, ma piuttosto di fornire informazioni di qualità ai visitatori su un comportamento accettabile. Per questo abbiamo utilizzato forme di comunicazione universali e facilmente comprensibili.
Gli operatori comunali non ricorrono a multe; il loro ruolo è esclusivamente quello di informare i visitatori, il tutto con l’obiettivo di garantire un’esperienza più autentica e di alta qualità di Dubrovnik.
Attraverso il progetto ‘Respect the City’ promuoviamo il turismo sostenibile, con i residenti della città come protagonisti principali. Crediamo che quando i nostri residenti saranno contenti e soddisfatti, i visitatori della città saranno ancora più contenti, portando a una qualità del servizio ancora più elevata.
A nome della città di Dubrovnik, vi chiediamo gentilmente di condividere questa dichiarazione sul vostro sito web, poiché ci sono state numerose segnalazioni nei media e il pubblico internazionale è disinformato, ritenendo che il trascinamento delle valigie sarà penalizzato e multato a Dubrovnik”.

Ente turistico di Dubrovnik https://tzdubrovnik.hr/lang/en/index.html

(Photo credits @Julien-Duval)

editore:

This website uses cookies.