giovedì, 28 Marzo 2024

Affitti brevi, 7 consigli per far sentire gli ospiti a casa

Il settore degli affitti brevi continua a crescere in Italia e gli ultimi dati lo confermano. Secondo l’Istat, nel 2018, le strutture extralberghiere hanno registrato una crescita di turisti del +6,5%, e questa tendenza sembra proseguire. Affittare per brevi e medi periodi su Airbnb è diventata ormai un’opportunità per valorizzare e far rendere il proprio immobile, ma per avere successo e far sentire i propri ospiti a casa, regalandogli nel mentre un’esperienza unica, non ci si può affidare all’improvvisazione.

Sweetguest ha elaborato 7 consigli utili da applicare quando si affitta su Airbnb per accogliere al meglio gli ospiti e farli sentire come a casa:

Rendere distintivi gli ambienti: gli ospiti non cercano semplicemente un posto in cui soggiornare, ma un’esperienza da vivere e ricordare. Bisogna quindi creare un’atmosfera unica e rendere distintivi gli ambienti e lo stile della casa.

Gli essenziali: in una casa da affittare per brevi e medi periodi non possono assolutamente mancare stoviglie e utensili da cucina, oltre a internet wi-fi, macchina del caffè a cialde, aria condizionata o ventilatori.

Organizzare gli spazi in modo pratico e funzionale: per far vivere agli ospiti un’esperienza confortevole è importante valutare attentamente la divisione degli spazi e la disposizione dei mobili.

Sorprendere gli ospiti: la prima impressione è spesso decisiva e l’ospite deve trovare più di quanto si aspetta. Per questo è importante che le fotografie di presentazione siano di qualità, autentiche e veritiere.

L’accoglienza: quello del check-in è un momento delicato e allo stesso tempo cruciale, per questo è bene non lasciare nulla al caso. Il checkinner deve essere accogliente e solare, flessibile sugli orari e deve essere in grado di mettere a proprio agio gli ospiti che stanno per entrare nell’appartamento.

Preparare un ‘welcome kit’: spesso gli ospiti hanno fatto un lungo viaggio, e piccoli accorgimenti in occasione dell’arrivo possono essere d’aiuto per farli sentire a casa, anche solo per una notte.

Affidarsi agli esperti: per avere successo, è sempre utile affidarsi a una società specializzata nella gestione degli affitti brevi e medi, pronta a fornire consulenza e supporto, dalla valutazione del potenziale della casa, alla gestione delle pratiche burocratiche, alla messa online, all’arredo, alla gestione del profilo, sino all’accoglienza degli ospiti, alle pulizie e alla manutenzione.

News Correlate