venerdì, 19 Aprile 2024

Capodanno culturale con le 5 proposte di Parextour

Paretour propone 5 mete per trascorrere un Capodanno indimenticabile.

Iran – Tour Giardini di Persia: viaggio per scoprire l’Iran e lasciarsene sedurre, con tutte le principali tappe del Paese e altrettante sfaccettature. I giardini sono quelli rigogliosi del cinquecentesco Palazzo Golestan a Tehran; quelli armoniosi del Parco degli Usignoli che avvolge il Palazzo degli Otto Paradisi a Esfahan; i poetici Eram a Shiraz.
Si ammirerà una delle più grandi piazze al mondo: Piazza dell’Imam (a Esfahan), museo a cielo aperto con cupole, minareti, ceramiche azzurre e oro, soffitti intarsiati e affreschi. Si visiteranno la necropoli di Persepolis, il sito Unesco di Pasargade e Yazd, mistica patria dello zoroastrismo.
Partenza il 27 dicembre: 10g/9n pensione completa. Quota in doppia: da 1.990 euro (+ visto).

Giordania – Tour ‘La Magia del Wadi Rum’: un Paese con paesaggi completamente diversi. La sola Petra, città scavata nella roccia, vale il viaggio. Ma si visiteranno anche Jerash, cosiddetta Pompei d’Oriente, Madaba città dei mosaici e il Monte Nebo sacro per tre religioni.
Un campo tendato per cena e pernottamento sarà allestito nel Wadi Rum, il deserto che vinse l’Oscar per la scenografia con Lawrence d’Arabia e che più recentemente ospitò le riprese di The Martian con Matt Damon e regia di Ridley Scott.
Partenza il 30 dicembre: 8g/7n mezza pensione. Quota in doppia: da 1.030 euro (voli esclusi).

Armenia – Tour Armenia Classica: la terra dell’Arca di Noè, e la sua cattedrale più importante sorge sul luogo di un’apparizione. Ha un lago d’alta quota fra i più estesi al mondo e monasteri medievali immersi nella natura. Ma è anche la patria del cognac, che è nato proprio qui per volere di un ricco mercante e la cui storia abbina una corte imperiale russa all’Expo di Parigi. Senza scordare che la capitale Yerevan vanta oltre 40 musei e gallerie, e il bellissimo mercato artistico Vernissage.
Partenza il 28 dicembre: 8g/7n pensione completa. Quota in doppia: da 1.450 euro.

Georgia – Tour Georgia Express: sono 2400 le fonti di acque minerali curative e 103 i centri termali nel Paese, utilizzati sin dall’antichità come luoghi di cura e di benessere. Da non perdere a Tbilisi una sosta nei bagni termali tradizionali che sorgono nel centro della città vecchia.
In Georgia è stata fatta una delle prime vinificazioni della storia, circa 7000 anni fa, conservando il vino in orci di terracotta interrati; la regione dei vigneti è Kakheti e a Tsinandali, residenza di un aristocratico poeta, è da assaggiare un buon bianco secco.
Partenza il 28 dicembre: 7g/6n mezza pensione. Quota in doppia: da 1.250 euro.

Oman – Tour Wonderful Oman: chi ha poco tempo a disposizione durante le festività può assaggiare alcune delle località più importanti dell’Oman, governato da un Sultano amante della cultura e rispettoso del suo popolo. La capitale Muscat, dove convivono antiche tradizioni e moderne aspirazioni; Nizwa, che fu capitale nei secoli VI e VII e che si offre con uno splendido Forte; Sharqiyah Sands, deserto con dune sino a cento metri, rocce di arenaria solidificata e aree semiaride di boscaglia. Il deserto è conosciuto anche come Wahiba Sands, dal nome di una delle tribù che abita questo territorio di 12.000 kmq vivono infatti tremila beduini.
E ancora Wadi Bani Khalid, dove seguendo il sentiero bordato da palme si arriva a piccole cascate, che alimentano polle d’acqua naturali dove rigenerarsi nei giorni più caldi; Jebels Shams, la montagna del sole, con canyon e vette alte 3000 mt.
Partenza il 29 dicembre: 6g/5n mezza pensione (prolungamenti al mare possibili).Quota in doppia: 1.250 euro (voli esclusi). www.parextour.it

News Correlate