Cambiano le preferenze dei consumatori che adesso desiderano una maggiore scelta e flessibilità nelle prenotazioni di viaggi. Lo studio, commissionata da eDreams ODIGEO, evidenzia che un’ampia maggioranza di utenti italiani (92%) dà priorità all’avere più opzioni di viaggio tra cui scegliere, cercando attivamente di confrontare e combinare più compagnie aeree e hotel piuttosto che optare per l’offerta di un unico fornitore.
In generale, solo il 3% dei consumatori dichiara di non considerare più compagnie aeree e hotel prima di effettuare una prenotazione, un dato in calo dell’82% rispetto al 17% registrato nel 2021. Questa netta diminuzione sottolinea l’importanza crescente che i consumatori attribuiscono alla possibilità di scelta nell’organizzare i propri viaggi: i risultati suggeriscono infatti che i consumatori di oggi sono desiderosi di trovare opzioni di viaggio che si adattino meglio ai loro itinerari e ai loro budget, riflettendo una forte preferenza nei confronti di flessibilità e valore.
E in effetti, i dati di eDreams ODIGEO mostrano, nell’era post-pandemia, un aumento significativo delle prenotazioni che combinano voli operati da più compagnie aeree all’interno di un unico itinerario di viaggio, pari al 105% rispetto al 2021. Questo indica che gli utenti stanno prendendo decisioni più strategiche, ponderando attentamente fattori come il rapporto qualità-prezzo, la flessibilità e la convenienza.
Invece di scegliere automaticamente compagnie aeree, hotel o autonoleggi noti, danno sempre più priorità alla possibilità di accedere all’intero mercato e personalizzare le proprie esperienze di viaggio per soddisfare esigenze specifiche. Questo cambiamento verso la personalizzazione consente ai viaggiatori di ottimizzare ogni aspetto del loro viaggio: dalla scelta degli orari dei voli più convenienti e degli aeroporti di arrivo alla selezione di hotel con la posizione migliore e i servizi ideali.
“I viaggiatori di oggi non si accontentano più delle opzioni limitate di una sola compagnia aerea o catena alberghiera, ma cercano la libertà di esplorare e confrontare l’intero mercato globale dei viaggi e di personalizzare i loro viaggi in base alle loro preferenze uniche. L’era digitale ha reso possibile questo cambiamento, modificando per sempre il loro comportamento” , ha detto Dana Dunne, CEO di eDreams ODIGEO.