giovedì, 25 Aprile 2024

La Thailandia si candida a destinazione gastronomica internazionale

Sviluppare e promuovere la Thailandia come destinazione del turismo gastronomico di livello mondiale e sviluppare il profilo e il valore del cibo thailandese sulla scena internazionale. Con questo obiettivo Tourism Authority of Thailand (TAT) ha lanciato il progetto “Amazing Thailand Culinary City”.

Il progetto Amazing Thailand Culinary City include sia elementi B2B che B2C per riunire gli imprenditori del settore del turismo enogastronomico e creare opportunità di business matching e aumentare la consapevolezza del cibo thailandese in ogni regione della Thailandia.

Nell’ambito della strategia B2B del progetto, nel corso della principale fiera del settore dei viaggi B2B della Thailandia, Thailand Travel Mart Plus (TTM+) 2023 che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno al Queen Sirikit National Centro congressi di Bangkok, si terrà l’evento “Amazing Thailand Culinary City”. Durante la fiera B2B della durata di tre giorni, ci saranno 30 seller del turismo gastronomico che parteciperanno nelle categorie City Dining Experience, Farm To Table e Culinary Cooking Activity.

Oltre agli incontri B2B per discutere delle offerte del turismo gastronomico thailandese, i visitatori potranno provare il cibo dei vari ristoranti partecipanti, gustare e preparare dolci thailandesi. L’evento proporrà anche una mostra sui piatti thailandesi premiati a livello internazionale come Tom Yam Kung, Phat Thai e Green Curry e “piatti nascosti”, meno conosciuti, provenienti da tutta la Thailandia. In una tavola rotonda il food blogger internazionale Mark Wiens, che ha oltre 10 milioni follower su YouTube, e lo chef Thitid “Ton” Tassanakajohn, il cui ristorante di Bangkok Le Du è stato decretato miglior ristorante asiatico nella classifica dei migliori 50, discuteranno sul tema del cibo per stimolare l’economia del turismo, l’espansione del turismo gastronomico e relative tendenze.

Nell’ambito della strategia B2C del progetto, sono previsti gli eventi culinari “4 Locations: 4 Styles” già tenutisi nelle quattro regioni della Thailandia a maggio o che si terranno a giugno. Questi includono Chiang Mai (Nord regione) dal 19 al 21 maggio, Khon Kaen (regione nordorientale) dal 9 all’11 giugno, Phuket (regione meridionale) dal 16 al 18 giugno 2023 e Chanthaburi (regione orientale) dal 23 al 25 giugno. Ciascuno di questi quattro eventi vedrà la partecipazione di imprenditori del settore alimentare provenienti da tutto il Paese, oltre a imprenditori e operatori locali. Le attività includeranno laboratori sulla preparazione di snack locali della rispettiva regione, show di cucina e una mostra sul potenziale distintivo della cucina thailandese.

Durante il lancio ufficiale del progetto Amazing Thailand Culinary City, TAT ha anche messo in scena una tavola rotonda presentata da Vincent Thierry, chef del ristorante stellato Michelin di lebua at State Tower, e della Signora Wisa Wangsupachart, nota food blogger il cui canale TikTok bon_appetitbkk ha oltre 1,5 milioni di follower.

News Correlate